Torta all’arancia, una torta soffice e golosa ripiena di una dolce (ma non troppo!) crema all’arancia. Un ottimo dolce della domenica…anche a dieta
Anche a dieta un dolcetto è concesso, specie se realizzato con farine non raffinate, poco zucchero, e se gustato a colazione insieme ad uan buona tazza di latte. E così, anche a dieta, potrete concedervi questa gustosa torta all’arancia, per altro una delle ricette inserite anche nel mio libro la dieta felice. Per renderla più light e adatta davvero a tutti potete omettere la farcitura, ed allora sarà davvero un dolce semplicissimo, adatto a tutti, ottimo inzuppato nel latte a colazione. Allora accendete i forni e buon appetito.
Ingredienti
- 3 uova
- 60 gr di zucchero (meglio se integrale di canna)
- 300 gr di farina semi integrale tipo 1 o 2
- 1 bicchiere di succo d’arancia
- 1 bustina di lievito pane angeli
per la crema, se scegliete la versione più golosa:
- succo di 3 arance
- 1 cucchiaio di farina
- 80 gr di zucchero
Preparazione
Vi dico come preparo solitamente io tutti i dolci (o la maggior parte) e quindi come ho preparato anche questa torta. Inizio sbattendo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema. Ho aggiunto poi la componente liquida che in questo caso è il succo di arancia e poi poco alla volta la farina. In ultimo il lievito.
Per questa torta potete usare una teglia di 22-24 cm di diametro. Oliatela ed infarinatela leggermente e quindi versate l’impasto al suo interno. Stendetelo bene e quindi infornate a 180 gradi per 40/45 minuti.
Prima di sfornare fate la solita prova stecchino e quindi sfornate. Se la consumate senza farcitura è buonissima tiepida. In caso contrario fatela raffreddare e poi tagliatela a metà. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema.
Per la crema dovrete solo mettere tutti gli ingredienti in una pentola, accendere il fuoco e fare addensare lentamente girando bene per non farla attaccare. Poi usatela per farcire quando è ancora calda, altrimenti non riuscirete a stenderla bene.
E la vostra torta all’arancia è pronta.
E per tantissime ricette tutte da provare non perdetevi i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI e non sarete mai a corto di idee.