TISANE DIGESTIVE: QUALCHE RICETTA

tisane digestive

Difficoltà digestive e gonfiore addominale. Ecco le tisane digestive per sentirci un pò più sgonfi e digerire meglio

A quanti di voi è capitato dopo un pasto abbondante di sentirsi gonfi e pesanti e di non riuscire a digerire bene? A molti immagino, specie magari nei giorni di festa dove per quanto si possa stare attenti è chiaro che qualcosa in più ci scappa. Quel in più al quale magari non siamo abituati e che subito si ferma li sullo stomaco dandoci un senso di pesantezza che ci portiamo aventi tutto il giorno o tutta la notte.

Allora ecco qualche rimedio del tutto naturale che ci può aiutare

I cibi che aiutano a sgonfiare

Se alcuni cibi possono favorire il gonfiore, perchè di difficile digestione, pesanti ed elaborati, ve ne sono altri che invece possono aiutare a contrastarlo. Tra questi:

  • il finocchio da assumere preferibilmente sotto forma di tisana è un rimedio semplice ma efficace per contrastare il fastidioso gonfiore addominale. Da un lato infatti il finocchio facilita la digestione e dall’altro, grazie alle sue proprietà carnitive, è in grado di ridurre l’aria nella pancia riducendo meteorismo e flautulenza.
  • la radice di zenzero fresca o anche lo zenzero in polvere è un altro utile rimedio per favorire una buona digestione. È utile quindi aggiungerlo sui cibi oppure nell’acqua per aromatizzarla. Oppure possiamo usarlo anche in questo caso per preparare tisane o decotti freschi e dal sapore speziato
  • la Curcuma, come lo zenzero, è una radice dalle straordinarie proprietà tra le quali antiossidante, antinfluenzale, antinfiammatoria e, non per ultime, digestiva e depurativa. La curcuma è ottima usata come spezia per insaporire zuppe, primi e secondi piatti ma anche per la realizzazione di ottime tisane e decotti
  • menta piperita: grazie alle sue proprietà carminative riduce il gonfiore addominale. Inoltre stimola la secrezione della bile favorendo la digestione
  • anice stellato: pianta nativa della Cina i cui semi si usano come spezie. È nota per le sue proprietà carminative e digestive, Infatti stimola la produzione dei succhi gastrici e le contrazioni dello stomaco favorendo la digestione. Non in ultimo, ha anche proprietà diuretiche.

Tisane e decotti sgonfianti

Tisana al finocchio

Per preparare la tisana al finocchio basterà versare 1 tazza di acqua bollente su 1 cucchiaino di semi di finocchio quindi lasciare in infusione per 5-10 minuti coperta. Ora basterà setacciare e gustare. In alternativa si possono anche usare le bustine già pronte lasciate in infusione per 5-10 minuti.

Tisana o decotto allo zenzero

La preparazione della tisana allo zenzero può variare a seconda che si usi la polvere di zenzero o la radice. Nel primo caso si parla di tisana e basterà versare una tazza di acqua bollente su un cucchiaino di polvere (o una bustina, in alternativa); si lascia in infusione per cinque minuti, si filtra e si consuma.
Se invece si usa la radice, vanno sistemate 3-4 fettine di zenzero in acqua fredda, quindi si porta a bollore e si lascia bollire per 5 minuti, per poi consumare.
Per dare un tocco in più è possibile anche aggiungere una fettina di limone

Tisana alla curcuma

E’ noto ormai che la curcuma gode di importanti proprietà, tra le quali non manca neppure quella depurativa e digestiva. E allora la usiamo per una semplice tisana. Basterà portare a bollore 250 ml d’acqua, quindi una volta raggiunto il bollore aggiungere 1 cucchiaino di curcuma e lasciare in infusine 5 minuti. Quindi filtrare e gustare.

Tisana menta piperita, limone e finocchio

Rinfrescante e digestiva questa semplice tisana. Prepararla è molto semplice. Portate a bollore 250 ml d’acqua, quindi aggiungete 1.5 grammi di foglie di menta essiccate o 2-3 grammi di foglie fresche e lasciate in infusione per circa 15 minuti insieme alla scorza di 1 limone. Passati i 15 minuti filtrate, e aggiungete del succo di limone. Per un effetto sgonfiante ancor più accentuati potete mettere in infusione anche 1/2 cucchiaino di semi di finocchio.

E poi provate anche queste

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *