Le feste natalizie hanno messo a dura prova il vostro fegato? Depuriamolo con le tisane giuste per ritrovare il benessere di tutto l’organismo
Durante le festività Natalizie, per quanto possiamo esserci stati attenti, gli eccessi a tavola non sono certo mancati. Qualcuno è riuscito a trattenersi con i salati ma poi ha abusato di dolci, qualcun altro il contrario. Qualcuno magari ha semplicemente fatto qualche brindisi di troppo. Fatto sta che in moltissimi si ritrovano a Gennaio non solo con qualche kilo in più, quello ci sta, e non ci deve preoccupare, ma anche con un estremo senso di gonfiore e pesantezza Che fare allora? Per ritrovare la forma perduta occorre innanzi tutto agire a livello del fegato. Dal suo corretto funzionamento infatti, dipende il benessere dell’intero organismo. E non è tutto…un fegato in salute è indispensabile per perder peso!
Come depurare il fegato?
Iniziamo con il dire che il ruolo del fegato è proprio quello di depurarci. E’ lui lo spazzino che rimuove tossine e scorie dal nostro organismo. E’ deputato a questo. Più mangiamo sano ed equilibrato, meno il nostro fegato avrà da faticare per così dire, mentre più esageriamo, soprattutto con grassi, alcool e zuccheri, più il nostro fegato faticherà per farci stare in salute. Se le cattive abitudini si protraggono nel tempo il fegato subisce danni, si ingrossa fino ad arrivare ad una patologia nota come steatosi epatica, il cosiddetto fegato grasso.
Chiarita la funzione del fegato, chiariamo anche che una dieta detox non esiste! Cosa vuol dire? Vuol dire che nel momento in cui mangiamo sano, stiamo già tenendo leggero il nostro fegato. Quindi una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, pesce e legumi, è di per sè detox. Andranno limitati invece fritti, grassi saturi, zuccheri raffinati, alcolici, come del resto ho già spiegato in questo articolo.
Tuttavia, se vi è bisogno di alleggerirsi ulteriormente, come è dopo le feste, basta avere qualche accortezza in più nella scelta degli ingredienti e portare in tavola alimenti (verdure essenzialmente) che possono agire sul fegato favorendone la purificazione. Sto parlando delle verdure amare come cicoria, radicchio, carciofo.
Oltre alla dieta però ci possono venire in aiuto anche le tisane, realizzate con erbe officinali che agiscono direttamente a livello del fegato aiutandoci a ripulirlo da scorie e tossine. Vediamo quindi qualche esempio di tisana per ritrovare il benessere.
Tisane fai da te per depurare l’organismo
Tra le erbe utili per depurare il fegato ricordo il carciofo e il tarassaco, ma sono ottime anche liquirizia, menta, bardana e cardo mariano. Queste erbe possono essere combinate in vario modo per ottenere gli effetti desiderati. La modalità di preparazione delle tisane qui proposte è sempre la stessa. Occorre portare ad ebollizione 250 ml di acqua. Quini si spegne il fuoco e si versano 1 o 2 cucchiaini del mix di erbe scelto (circa 5 grammi). A questo punto si copre e si lascia in infusione per 10 minuti. Si filtra il tutto e la tisana è pronta. E’ possibile bere 2 tisane al giorno lontano dai pasti. Se la tisana prevede l’uso non della “polvere” ma della radice come nel caso della liquirizia o della radice di zenzero, la radice va messa in acqua fredda e fatta bollire per 10 minuti. Poi si spegnerà il fuoco e si aggiungono le polveri. In questo caso non si parla di tisana ma di decotto.
1. Tisana detox al carciofo e cardo mariano
- 30 g di foglie di carciofo
- 30 g di cardo mariano
2.Tisana super detox
- 30 g di foglie di carciofo
- 30 g di cardo mariano
- 30 g di tarassaco
- 10 g di salvia
3. Tisana detox alla liquirizia, ortica e menta
- 20 g di radici di liquirizia
- 20 g di foglie di menta
- 10 g di foglie di ortica
4. Tisana di bardana carciofo e zenzero
(sconsigliata se non amate i sapori troppo amari, ma molto efficace)
- 25 g di radice di bardana
- 25 g di carciofo
- 5 g di zenzero in polvere (o 2 cm di radice di zenzero fatta bollire per 10-15 minuti)
5. Tisana depurativa per fegato e reni
- 30 g di foglie di tarassaco
- 30 g di betulla
6.Tisana detox e digestiva
- 30 g di foglie di carciofo
- 30 g di semi di finocchio
- 15 g di malva
Se invece cercate tisane che vi aiutino a digerire meglio, quindi tisane da poter assumere dopo i pasti, allora leggete questo articolo, con una lista di tisane digestive, da quella anice stellato e arancia alla semplicissima curcuma e zenzero