Avete esagerato a tavola? Allora favorite la digestione con questa tisana digestiva zenzero limone e cannella. Un vero toccasana
Se alla fine di un pasto più abbondante del solito vi sentite pesanti e goffi allora ecco che questa tisana digestiva con zenzero, limone e cannella può fare proprio il caso vostro. Semplice da preparare e super profumata sarà un toccasana e vi farà sentire subito meglio. Il tutto grazie allo zenzero ovviamente la cui radice contiene sostanze (lo zingerone e lo shogaol) che stimolano le contrazioni dello stomaco e quindi l’intero processo digestivo.
Per la preparazione della tisana allo zenzero si può usare sia lo zenzero in polvere che la radice di zenzero, anche se in questo caso si parla più propriamente di decotto e la modalità di preparazione cambia leggermente. Nel primo caso infatti la polvere di zenzero va messa in acqua già bollente, mentre nel secondo si deve far sobbollire la radice partendo da acqua fredda. ma ora andiamo a prepararci la nostra tisana.
Ingredienti per una tazza
- 500 ml d’acqua
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere o 3-4 fettine di zenzero fresco
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 2-3 fettine di limone
Per la tisana: Se usate lo zenzero grattugiato portate a bollire l’acqua con il limone. Quindi aggiungete zenzero e cannella e lasciate in infusione per 5-10 minuti. Filtrate, mescolate e lasciate intiepidire. Quindi gustate.
Per il decotto: Pulite lo zenzero, spellatelo e ricavate 3-4 fettine. Fate bollire 2 tazze d’acqua (circa 500 ml) con le fettine di zenzero e il limone per circa 20 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la cannella. Mescolate bene, fate intiepidire, filtrate e gustate.
In entrambi i casi, per un profumo ancora più deciso, aggiungete in cottura un paio di chiodi garofano!
Ed ecco fatto, la vostra tisana (o decotto) è pronta per essere gustata, magari sul divano davanti la tv!