Con il clima un po’ più fresco, perché no una buona tisana prima di dormire? Come questa tisana zenzero e curcuma
Il clima più fresco sta arrivando, allora noi entriamo nella “modalità inverno” dico io. Cambiano i colori sulle nostre tavole, cambiano le nostre abitudini, cambiano i sapori. E prima di dormire magari abbiamo anche voglia di qualcosa di caldo. E cosa c’è di meglio di una buona tisana? Se poi fa anche bene ancora meglio. Così questa tisana zenzero e curcuma è davvero un toccasana.
Proprietà
- digestiva grazie alla presenza dello zenzero;
- antiossidante, contro la formazione di radicali liberi;
- antiinfluenzale, con le proprietà immunostimolanti e antiinfluenzali della curcuma;
- antiinfiammatoria: tanto la curcuma quanto lo zenzero contrastano infiammazione, dolori muscolari e articolari
Tanti buoni motivi per assumerla, questa calda, rilassante e buonissima tisana.
Come si prepara
Mettete a bollire 250 ml di acqua. Quando l’acqua bolle aggiungete 1/2 cucchiaino di curcuma, 1/2 di zenzero, e fate bollire per 5 minuti. A questo punto filtrate e aggiungete del succo di limone.
Se avete a disposizione le radici intere allora più che di tisana si parla di decotto e in questo caso dovrete lavare, pelare e tagliare le fettine di zenzero e di curcuma (circa 1 cm di radice). Quindi mettetele in 250 ml di acqua fredda e portate a bollore. A questo punto abbassate la fiamma e fate bollire per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco, fate riposare per circa 5 min, quindi filtrate e gustate.
E la vostra tisana zenzero e curcuma è pronta.
Se volete altre idee per le vostre tisane digestive le trovate in questo articolo.
Se il vostro obiettivo poi è rafforzare le difese immunitarie, allora un’alternativa a questa buonissima tisana è di certo il latte d’oro. Una calda bevanda prima di andare a letto.