TIRAMISU’ IN COPPETTA EXTRA LIGHT

tiramisù

Tiramisù, il re dei dolci. Ne esistono moltissime versioni. Provate questa, con oro saiwa e yogurt in versione extra light

Ma quanto è buono il tiramisù? Vi dirò un segreto, insieme alla cheesecake è il mio dolce preferito. Ma nella versione originale si tratta di un dolce piuttosto pesante, ricco di grassi saturi. Con rossi d’uovo, mascarpone e poi i savoiardi che tutto sono tranne che light. Ecco quindi che il vero tiramisù è uno sgarro a tutti gli effetti che non possiamo concederci tutti i giorni. Ma supponiamo di voler gustare qualcosa di simile tutti i giorni oppure alla fine di un pranzo o una cena già abbondante, o di volerci semplicemente concedere un dolce senza troppi sensi di colpa. Cosa facciamo? Lo rivisitiamo in versione light. Certo, non sarà come l’originale. Ma con caffè, cacao amaro, biscotti e crema di yogurt, gli assomiglierà moltissimo. Sarà solo…molto più light! Ideale per il pranzo della Domenica magari, è una delle ricette inserite anche nel mio libro la dieta felice proprio nella sezione dedicata ai dolci, quelli che servono a togliere quella voglia di dolce… ma senza sgarrare. 

Ingredienti per 1 coppetta

Santini_La dieta felice

  • 6 Oro Saiwa
  • caffè d’orzo (o caffè espresso se non lo mangeranno i bambini!)
  • 150 g di Yogurt greco magro
  • 15 g di gocce di cioccolato fondente
  • cacao amaro q.b

Procedimento

Iniziate frullando gli oro saiwa e bagnateli quindi con il caffè. Potete usare quello d’orzo se il tiramisù sarà gustato anche dai più piccoli o in alternativa il caffè della moka per un tiramisù più vicino all’originale.

Aggiungete uno strato di yogurt greco e circa 15 gr di gocce di cioccolato.

Fate due strati come questo e terminate con una spolverata di cacao amaro.

Ed il vostro tiramisù con orosaiwa in versione extra light è pronto per essere gustato…anche a dieta, ed anche tutti i giorni 🙂

Se vi sembrasse troppo amaro, aggiungete un cucchiaino di miele allo yogurt greco e poi amalgamatelo bene per fare una dolce cremina.

E altre ricette (e altri tiramisù) le trovate nel mio secondo libro, la dieta delle stagioni, dove certo il tiramisù rientra tra i dolce da fare in primavera/estate, un dolcetto… senza accendere il forno.