Ma quanto è buono il polpo? Provatelo su crema di asparagi, per un delicato e raffinato secondo piatto
Non so voi, ma io adoro il polpo. Io e mio marito ci abbiamo messo un pò a capire come fare a cuocerlo in modo che rimanesse morbido, non gommoso, magari croccante fuori ma morbido dentro. Ma una volta scoperti trucchetti e segreti ci siamo sbizzarriti. Ed ecco che lo abbiamo provato in moltissime varianti come il polpo su crema di ceci, o le mezze maniche con polpo e verdure . Qui lo proviamo in una versione estremamente semplice ma molto gustosa. Il polpo su crema di asparagi.
Ingredienti per 2 persone
- Un polpo
- un mazzetto di asparagi (meglio selvatici)
- basilico
- pepe
- olio evo
Preparazione
La cottura del polpo è la cosa che richiede più tempo. Dovete far bollire l’acqua, quindi immergetevi e estrarre il vostro polpo 2 – 3 volte in modo da far arricciare i tentacoli. Infine lasciatelo a bollire per circa 40 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare nella sua acqua.
Nel frattempo avrete modo di preparare la crema di asparagi. Lessate 5-8 asparagi per qualche minuto. Quindi privateli delle teste che andrete ad usare per la decorazione e frullate il resto insieme a qualche foglia di basilico e pepe. Se occorre aggiungete dell’acqua.
Ora prendete il polpo, tagliatene i tentacoli e passateli alla piastra ben calda un paio di minuti per lato. Infine impiattate con la crema e le teste di asparagi e completate con un giro di olio evo.
La cena è servita.