Ma quanto sono buoni i tartufi al cioccolato? Vediamoli in questa ricetta facile e veloce, ma soprattutto con pochissime calorie
I tartufi al cioccolato, chi è che non li ama? Queste gustose palline rivestite da cioccolato. Una tira l’altra. Vero è però che la versione originale è tutto fuorché leggera! Al contrario, sono dolci piuttosto calorici con cioccolato, panna, burro. Ecco allora che per poterli inserire diciamo pure a cuor leggero nella nostra dieta li dobbiamo come sempre rivisitare in versione light. Come questa ad esempio, senza burro e senza panna. Diversi dai classici ovvio ma comunque molto gradevoli, da offrire ai vostri ospiti o da gustare alla fine di un pranzo o una cena per coccolarsi un pò! E del resto lo sapete ormai, i miei dolci sembrano sgarro ma in realtà non lo sono, ed ecco che questi tartufi potrebbero anche diventare uno spuntino sfizioso come il coffee bowl, il coccomisù e le tante proposte che trovate nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI.
Ingredienti
- 200 g di ricotta di mucca
- 20 g di stevia (o 15 g di zucchero di canna integrale)
- 40 g di cacao amaro in polvere
- altro cacao amaro in polvere per decorare q.b.
Preparazione
Fate sgocciolare bene la ricotta quindi mettetela in una ciotolina. Aggiungete il cacao amaro e la stevia e mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto omogeneo.
Preparate a questo punto delle palline aiutandovi se occorre con dei cucchiai. Passate poi le vostre palline nel cacao amaro da usare per la decorazione, ricoprendo tutta la superficie esterna. Disponete i tartufi così ottenuti su un vassoio e lasciate in frigo per qualche ora in modo che si raffreddino bene.
Ed ecco fatto. I vostri tartufi al cioccolato sono pronti!
Per delle varianti golose aggiungete del cocco rapè in superficie o magari della granella di nocciole. E sono certa che tutti apprezzeranno questi deliziosi dolcetti senza rendersi conto che si tratta in realtà di un dolce extra light!
.
Grazie per le ricette che ci offri, è un piacere seguirti per abituarsi a un mangiare sano
Grazie davvero Grazia! Lo faccio con piacere e con passione 🙂
Buon giorno.la conosco da pochi giorni. Vorrei sapere se ha una raccolta delle sue ricette. Molto interessanti e fantasiose grazie
Ciao Giovanna. Al momento le ricette sono solo nel mio blog ma sto realizzando una raccolta cartacea presto in vendita!