TARTARE DI SALMONE E CREMA DI AVOCADO

tartare di salmone e mousse di avocado

Un antipasto semplice, elegante e raffinato, la tartare di salmone e crema di avocado. Perfetto per un’occasione speciale, perfetto per un giorno di festa

Quando si parla di tartare si va sempre su un piatto elegante e raffinato. Le tartare si caratterizzano per il fatto che il prodotto usato è interamente crudo. Chiaro quindi che si deve trattare di un ingrediente di prima scelta, sia esso di carne o di pesce, per non incorrere in intossicazioni.

Tra le tartare che io più adoro vi è di certo quella di salmone, e l’abbinamento che oggi vi propongo è con una buonissima crema di avocado. Accoppiata perfetta tra questi due ingredienti usati molto spesso ad esempio per realizzare un buon avocado toast. Ma ora andiamo a vedere come realizzare questo semplice antipasto con il quale farete di certo un’ottima figura.

Ingredienti per 2 porzioni 

Per la tartare 

  • 200 g di filetto di salmone
  • Scorza di lime
  • Sale, pepe, olio evo, erba cipollina q.b.

Per la crema di avocado 

  • 1 avocado
  • Qualche goccio di succo di lime o limone
  • Sale, pepe, olio evo q.b.

Per preparare la tartare di salmone assicuratevi innanzi tutto che il vostro filetto di salmone sia stato già abbattuto. In alternativa dovreste congelarlo a -18 gradi per almeno 36 ore. A questo punto private il filetto della pelle e di eventuali spine. Quindi tagliatelo a cubetti piccolini.

Mettete i cubetti di salmone in una ciotolina quindi insaporite con olio, un pizzico di sale e pepe, erba cipollina sminuzzata e una grattugiata di scorza di lime. Mescolate bene in modo da farlo insaporire e lasciate riposare in frigo coperto da pellicola trasparente.

Nel frattempo preparate anche la crema di avocado. Ricavate la polpa del frutto, tagliatela a cubettini e trasferitela in una ciotolina. Condite con il succo di lime o limone, sale, pepe, olio evo, quindi schiacciate tutto con una forchetta.

Trasferite la crema ottenuta su un piatto da portata. Potreste anche aiutarvi con un coppapasta tondo, o quadrato a vostro piacimento, per dargli la forma desiderata. Create la base di crema di avocado, quindi disponetevi sopra la tartare di salmone.

Decorate con delle foglioline di spinacino oppure erba cipollina sminuzzata o anche semini di sesamo, e la tartare è pronta per essere gustata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *