Un secondo piatto semplicissimo, ma saporito e gustoso. La tagliata di pollo con i funghi. Per una cena saporita, anche se davvero dietetica
A dieta si sa, il pollo non può mancare. Tuttavia, c’è modo e modo di prepararlo e così, un conto è fare la solita fettina alla piastra ed un conto è una morbida tagliata insaporita e speziata, accompagnata da gustosi funghetti trifolati.
Ingredienti (per 2 persone)
- 300 gr di tagliata di pollo
- 300 gr di funghi champignon
- pepe
- rosmarino
- timo
- erba cipollina
- peperoncino
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino
- olio di oliva
Preparazione
Il segreto per ottenere un secondo piatto gustoso e saporito anche se light è sicuramente giocare con le spezie ed erbe aromatiche. In questo caso le spezie ci sono servite infatti per la marinatura del pollo che è stata abbastanza lunga.
Quello che dovete fare è acquistare la tagliata di pollo fresca. Vedrete che avrà già delle incisioni, ma voi fatene delle altre, più ampie e ravvicinate in modo che anche la parte interna della carne si possa insaporire.
Se la tagliata è molto spessa sbattetala un poco con del batticarne e quindi speziate il pollo con pepe, erba cipollina, rosmarino, un poco di timo e peperoncino (se piace). Mettete il pollo in una scodella insieme a 1/2 bicchiere di vino bianco e ad un poco d’acqua. Coprite con della pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate marinare per un’ora abbondante. Più lunga è la marinatura e più il pollo sarà morbido e saporito.
Nel frattempo dedicatevi alla pulizia e cottura dei funghi. Puliteli bene appunto e tagliateli a fettine e metteteli in una padella con abbondante prezzemolo e un goccio d’acqua. Lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco medio.
Ora potete prendere la vostra tagliata di pollo e cuocerla in padella nella sua marinatura. Gli ultimi 2 minuti di cottura aggiungere quindi anche i funghi.
Fate insaporire bene il tutto e via, la vostra tagliata è pronta per essere servita terminando con un filo di olio di oliva a crudo.
Accompagnate con del pane integrale, o segale, o multicereali, come preferite, della verdura di stagione e buon appetito