TACCHINO CON I CARCIOFI

tacchino con carciofi

Un gustoso secondo piatto il tacchino con i carciofi. Semplice, veloce, ma molto saporito metterà d’accordo tutta la famiglia

Quando non si ha tanta voglia di cucinare e si pensa a qualcosa di semplice e veloce, i casi sono due: o si prepara qualcosa di davvero troppo semplice ed insipido (il classico petto di pollo o fesa di tacchino per intenderci!), oppure si opta per la pizza!). Giusto?

E’ per questo che ho cercato di raccogliere nel mio blog e anche nei miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI delle ricette semplici, light e gustose allo stesso tempo. Ebbene, questo tacchino con i carciofi ne è proprio l’esempio. Tra l’altro sappiamo che il tacchino, specie il petto, è una carne che, se non ben cucinata, rimane davvero troppo secca e asciutta e quindi per renderla un pò più morbida e gustosa c’è bisogno di un tocco in più. Qui per esempio è cotto con i carciofi e infarinato in modo da creare quella gustosa cremina che di solito troviamo solo nei piatti più grassi. Allora via, vediamo come si fa!

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di carciofi puliti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 g di petto di tacchino
  • Farina integrale, curcuma, prezzemolo, olio evo q.b.

Procedimento

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e pulendo bene anche il gambo. Man mano che li pulite metetteli in acqua acidulata con del limone per non farli annerire. Tagliateli a spicchietti, quindi cuoceteli in padella con aglio e un goccio d’acqua.

Tagliate il petto di tacchino a pezzetti e passatelo nella farina integrale con un poco di curcuma. Mettete quindi il tacchino in un’altra padella con un pò d’acqua. Quando il tacchino inizia a cuocersi aggiungete anche i carciofi.

A 2 minuti dalla fine della cottura aggiungete infine una bella spolverata di prezzemolo.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e solo adesso aggiungete un bel filo di olio extravergine di oliva. 

Servite il piatto ben caldo e fumante, magari con del pane integrale meglio ancora se tostato.

Servono altre idee per rendere morbido e gustoso il vostro pollo o tacchino? Provate il tacchino in umido, davvero buonissimo. Oppure il polpettone ripieno con cime di rapa, morbido e appetitoso. E come sempre le tante ricette dei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *