Melone, fresco e dissetante è uno dei frutti estivi preferiti. Conosciamolo meglio e cerchiamo di capire… si potrà mangiare anche se si deve dimagrire?
Il melone, perfetto contro la spossatezza estiva. Tuttavia, un po’ come già visto per il cocomero, anche sul melone i dubbi sono molti. E così, se da un lato c’è chi non ci pensa due volte a sostituire pranzo o cena con l’accoppiata prosciutto e melone, o a gustarlo al primo morso della fame, dall’altro qualcuno si domanda: ma si potrà mangiare? In effetti il dubbio può sorgere in quanto si, il melone ha un Indice glicemico alto. E allora vediamo come comportarsi.
Valori nutrizionali
Possiamo dire banalmente che per il melone vale quanto detto anche per il cocomero. Ha un indice glicemico alto è vero, ma pochi zuccheri e così il carico glicemico risulta basso. Quindi anche il melone non deve essere eliminato dalle nostre tavole, ma basterà regolarsi nelle dosi: una porzione di 150 – 200 g come spuntino va più che bene.
Andando come sempre nel dettaglio, troviamo che 100 g di melone apportano (dati CREA 2019)
- Kcal 34
- Acqua 90.1 g
- Carboidrati 7.4 g
- Zuccheri 7.4 g
- Proteine 0.8 g
- Grassi 0.2 g
- Fibre 0.7 g
Ricco d’acqua, il melone è super idratante e quindi ottimo per recuperare i liquidi persi con la sudorazione. E’ diuretico e depurativo, con qualche zucchero in più rispetto al cocomero, ma anche una maggior quantità di fibra (che ne abbassa l’impatto glicemico) e quindi utile in caso di stipsi.
Contrasta la spossatezza e favorisce l’abbronzatura
Il melone è particolarmente ricco di beta carotene, precursore della vitamina A, e quindi ottimo per una pelle sana ed abbronzata. E’ ricco anche di vitamina C (ne apporta infatti 32 mg/100g, mentre le arance, che sono famose per l’esserne ricche, ne contengono di circa 54 mg/100 g ..come le fragole!), potente antiossidante, ideale per contrastare la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
E’ ricco di potassio (ne contiene 333 mg/100 g quindi poco meno delle banane che ne apportano 350 mg/100g) e per questo indicato contro la spossatezza del periodo estivo. Inoltre contiene magnesio e calcio e quindi buon remineralizzante.
Controindicazioni
Oltre a dover essere usato con la giusta attenzione specie se si soffre di diabete, il melone può risultare difficilmente digeribile per qualcuno, un pò come accade con i cetrioli. E allora anche in questo caso non si dovrà abusare con le dosi.
Qualche idea per gustarlo
Non solo come semplice spuntino abbinato magari a della frutta secca, il melone si presta benissimo alla preparazione di un buon gelato fatto in casa o magari un ghiacciolo! Basteranno due ingredienti, melone e yogurt, per avere un gelato sano e gustoso.
Lo possiamo usare poi anche per arricchire delle fresche insalate. Senza abusare infatti, la frutta a pasto si può mangiare come ho scritto in questo articolo. E allora, cosa ne dite di un’insalatina melone, mozzarelline, valeriana e gherigli di noci?
E per finire, come non citare l’accoppiata con il prosciutto? Un vero must dell’estate, al quale ho dedicato un articolo intero.
************************************************
Volete avere tutte queste e altre informazioni a portata di mano? Trovate tutto nel mio libro la dieta delle stagioni, ovviamente sezione estate, insieme a tante curiosità sulla frutta a verdura tipiche di ogni stagione, e ovviamente tantissime ricette per portare in tavola, stagione dopo stagione, tutto quello che la natura ci offre!