SPINACINE DI POLLO FATTE IN CASA

spinacine di pollo fatte in casa

Spinacine di pollo fatte in casa semplici, sane e veloci, senza i soliti additivi e conservanti dei prodotti industriali. Ottime per grandi e piccini.

Leggendo le etichette di würstel, spinacine, cotolette, cordon bleu, ci si rende conto che tra gli ingredienti figura nella maggior parte dei casi, carne separata meccanicamente. Ma cosa è? Si tratta di quello che rimane delle carcasse di pollo o di tacchino dopo avere tolto ali, cosce, petto, zampe e testa. Alla poltiglia ottenuta poi si aggiungono addensanti, conservanti e esaltatori di sapidità. Ecco perché sconsiglio di acquistare queste tipologie di prodotti e di prepararli in casa con pochi e semplici ingredienti. Direte ma come facciamo? Semplice, un pò di fantasia e le mie ricette. E allora oggi proviamo… le spinacine di pollo! Ottime anche per far mangiare un pò di verdura anche ai bimbi più maldestri.

Ingredienti per 1 porzione (dosi medie indicative)*

  • 130 g di petto di pollo
  • 180 g di spinaci freschi
  • 2 cucchiai di pangrattato (meglio ancora se potete usare 1 cucchiaio di pangrattato e uno di pangrattato grattugiato grosso**)
  • Aglio, rosmarino, origano, timo, prezzemolo, salvia q.b.
  • 3 cucchiaini di Parmigiano
  • Olio evo, sale e pepe q.b.

(**Potete realizzarlo prendendo del pane secco senza crosta. Tagliate il pane a cubetti e l sminuzzatelo nel frullatore un paio di volte, o fino a ottenere delle scaglie grossolane. Distribuite il pangrattato su una o più teglie da forno. Lasciatelo seccare in un forno preriscaldato per 8-10 minuti e poi lasciate raffreddare)

Procedimento

Lavate gli spinaci e metteteli in pentola con pochissima acqua. Lasciateli appassire e poi scolateli bene. Fateli raffreddare e strizzateli.

Tagliate il pollo a pezzetti e riducetelo in polpa nel mixer elettrico. Aggiungete quindi gli spinaci, 2 cucchiaini di Parmigiano, sale e pepe e frullate bene nel mixer. Date un’ultima mescolata a mano e versate il tutto in un piatto.

In una ciotolina mettete il pangrattato, il resto del Parmigiano, un cucchiaio di olio evo e le spezie in proporzioni variabili in base ai vostri gusti e mescolate bene il tutto.

Fate delle polpette con l’impasto di pollo e spinaci e schiacciatele. Passate le spinacine nell’impanatura e disponetele su una teglia rivestita da carta forno. Infornate a 220 °C in modalità statica per 8-10 minuti controllando che si formi un po’ di crosticina. Quindi giratele e infornate per altri 4-5 minuti.

Nota: vengono benissimo anche in friggitrice ad aria. Bastano 10 minuti a 200 °C girandole a metà cottura

Ed ecco fatto, la cena è servita. Semplice, sana e super gustosa! Perchè ricordate, basta un pò di fantasia e vedrete che sano non significa triste. E così, avete mai provato i miei sofficini? O magari i miei cordon bleu? E tanto altro potrete trovare nella sezione dedicata agli sfizi, rivisitazioni in chiave sana di pietanze che magari, se prese al supermercato, tanto sane non sono.

*Per piano alimentari personalizzati e dosi adatte alle vostre esigenze, non esitate a prenotare la vostra visita in studio o online. Trovate i miei recapiti nella sezione contatti, ma potete anche prenotare in modo autonomo con il servizio miodottore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *