La spigola all’acquapazza, un piatto classico, saporito ed invitante. Veloce e semplice da preparare, ottimo sia a pranzo che a cena
La spigola all’acqua pazza è una ricetta originale dei pescatori di Ponza, è un piatto semplice, leggero e digeribile. La spigola (o branzino) è un tipo di pesce piuttosto pregiato, dalla carne saporita, ottimo e raffinato da proporre a pranzo e a cena. Io lo adoro anche semplicemente al limone, con qualche spezia ed erba aromatica. Magari con del pepe, limone, prezzemolo ed erba cipollina. Ma è molto gustoso anche in questa versione più saporita, ma comunque adatta anche a chi, come me, bada sempre alla linea.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 spigola da circa 1,5 kg già eviscerata
- 300 gr di pomodorini
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo fresco
- Peperoncino
- Sale
- Olio Extra Vergine di Oliva
Preparazione:
Squamate la spigola con la lama di un coltello, poi sfilettatela con un coltello ben affilato.
Lavate bene i filetti di pesce ed i pomodorini e tagliate questi ultimi in quattro parti. Notate bene, se non siete capaci di sfilettare il pesce potete acquistare i filetti freschi oppure usare anche quelli congelati. Vi assicuro che son buonissimi lo stesso.
Prendete una padella capiente, metteteci aglio e pomodorini e aggiungete anche il vino.
Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete i filetti di pesce con la parte della pelle in basso.
Salate (poco!) ed aggiungete il peperoncino, poi coprite nuovamente e fate cuocere per circa 20 minuti.
Completate con il prezzemolo fresco tritato finemente, olio d’oliva e servite.
E buon appetito!!
E se siete amanti del pesce ma ne mangiate poco perchè non sapete come cucinarlo, vi propongo un’altra ricetta saporita ma anche semplice da preparare, i filetti di persico al limone. Sani, saporiti, golosi ma soprattutto pronti in 15 minuti e senza alcuno sforzo.