Un altro classico sempre rivisitato in versione light, lo spezzatino di tacchino in umido. Buono come quello della nonna, ma senza grassi aggiunti
Se pensate che a dieta dovete rinunciare alle classiche ricette della nonna allora vi sbagliate. Guardate un pò questo tacchino in umido, non ricorda i vecchi tempi? Certo, la nonna avrebbe messo moltissimo olio che invece noi non usiamo affatto, magari conservandocelo per condire i contorni! Ma vedrete che il risultato sarà comunque buonissimo. Come sempre non siamo grandi chef e quindi le nostre ricette sono sempre semplicissime. Ma credo che la maggior parte di voi è questo che vuole. Cucina semplice e casalinga che si possa adattare magari alle esigenze di tutta la famiglia.
Ingredienti per 2 porzioni
- 300 g di spezzatino di tacchino
- 2 cucchiai di farina integrale
- 10 olive nere
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 1 carota
Preparazione
Mettere la cipolla e la carota tagliate finemente in un tegame insieme a un goccio d’acqua. Accendete il fuoco e fatele appassire. Nel frattempo infarinate lo spezzatino di tacchino. Aggiungetelo al tegame con gli odori e lasciate rosolare un paio di minuti. Sfumate con il vino quindi aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere 1 ora a fiamma bassissima.
A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete anche le olive nere ed ecco fatto.
Il vostro tacchino in umido è pronto. Mi raccomando, lasciatevi del pane per fare la scarpetta!
Ecco che con questo tacchino possiamo portare in tavola un piatto sano, leggero, buono, che chi è a dieta può mangiare tranquillamente ma che piacerà a tutta la famiglia. Perchè come dico sempre la sana alimentazione dovrebbe essere nient’altro che una buona abitudine familiare! Così tanto nel blog quanto nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI trovate ricette proprio come questa. Semplici, sane e gustose! Per fare della sana alimentazione la vostra abitudine familiare.