SPEZZATINO CON LA ZUCCA

spezzatino con la zucca

Spezzatino con la zucca, un secondo piatto semplice ma super saporito. Per mangiar sano ma senza rinunciare al piacere della tavola

Lo spezzatino con la zucca è una valida alternativa al classico spezzatino con le patate. Potremmo dire una rivisitazione in chiave autunnale quando la zucca la fa da padrone. Senza aggiunta di grassi e o intingoli vari, quindi senza quella mole d’olio che di solito si usa per ricette di questo tipo, lo spezzatino con la zucca è anche un piatto sano e leggero che sì, ci possiamo concedere anche a dieta. A scapito di chi invece pensa di doversi mangiare la fettina ai ferri mentre gli altri si gustano il loro spezzatino. Che si, la fettina ai ferri va benissimo, ma cosa ha questo spezzatino che non va? Allora via, spezzatino per tutti.

Ingredienti per 2 porzioni (le dosi possono variare in base alle esigenze)

  • 300 g di spezzatino di vitella
  • 1 cipolla
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 400 g di zucca
  • una manciata di olive nere
  • Prezzemolo, peperoncino q.b.

tagliate la cipolla a rondelle e fatela appassire in padella con un goccio d’acqua. Aggiungete anche lo spezzatino tagliato a pezzi non troppo grandi e lasciate andare così 5-8 minuti. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro. Fate andare ancora una decina di minuti quindi aggiungete un bicchiere d’acqua, la zucca tagliata a cubetti, il peperoncino e le olive tagliate a metà.

Fate cuocere tutto insieme per circa 45 min-1 ora, quindi impiattate e terminate con prezzemolo tritato e un poco di peperoncino in polvere.

E il vostro spezzatino è pronto per essere gustato. Pur essendo un pasto già completo, affiancatelo a una buona e fresca insalata, che ci sta sempre bene o magari alla zucca al forno, per restare in tema!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *