Un delizioso e cremoso primo piatto gli spaghetti con fiori di zucca e crema di cannellini. Saporito e gustoso, per non sentirvi mai più a dieta
Ed oggi vi propongo un primo piatto davvero delizioso. Saporito per la presenza dello speck che da sempre quel tocco in più e soprattutto cremoso grazie ai cannellini frullati. Perchè in fondo basta un pò di fantasia e qualche trucchetto per portare in tavola piatti sani ma gustosi al tempo stesso! E questo vi insegno a fare anche con il mio libro presto in vendita! Ora però veniamo a noi ed iniziamo a preparare questo gustoso primo piatto, gli spaghetti con speck fiori di zucca e crema di cannellini.
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di spaghetti integrali
- 60 g di cannellini secchi (o 180 g di cannellini lessi)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipollotto
- una decina di fiori di zucca
- 60 g di speck sgrassato
- pepe
- olio evo
Preparazione
Se avete i cannellini secchi ricordate di metterli in ammollo per una notte. Quindi metteteli a cuocere in acqua con uno spicchio d’aglio. Una volta cotti togliete l’aglio e frullate con un pò della loro acqua. Se invece avete a disposizione i fagioli in scatola basterà sciacquarli bene e poi frullare direttamente.
In una padella fate rosolare con un po’ d acqua un cipollotto, lo speck e i fiori di zucca tagliati a listarelle
Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e metteteli nella padella con il condimento. Aggiungete la crema di fagioli con un po’ d’acqua di cottura della pasta e lasciate mantecare il tutto, infine una spolverata di pepe e un giro di olio evo e i vostri spaghetti son pronti per essere gustati.