SPAGHETTI QUADRATI AL SUGO DI SEPPIE

spaghetti quadrati al sugo di seppie

Un primo piatto da leccarsi i baffi. Sono gli spaghetti quadrati con sugo di seppie. Semplice ma gustoso…ma occhio alla scarpetta!

Spaghetti quadrati al sugo di seppie, nessuno direbbe che si tratta di un piatto da dieta…ed invece lo è! Si lo è, perchè se non esagerate con la porzione di pasta, se cuocete il sugo senza grassi in cottura, usate pochi e semplici ingredienti, perchè mai non dovrebbe essere un piatto da dieta? Troppo spesso infatti l’idea che si ha della dieta è del tutto sbagliata. Si pensa alla dieta come qualcosa di triste e punitivo ed invece bastano poche e semplici accortezze per riuscire a realizzare piatti semplici, sani, ma anche gustosi ed invitanti. E’ questo quello che cerco di insegnarvi qui, in studio e con i miei libri LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI. Testi grazie ai quali imparerete come comporre piatti sani e gustosi al tempo stesso in modo che la dieta possa diventare nient’altro che uno stile di vita. Pieni di ricette, idee, consigli e nozioni. ma ora via, a cucinare!

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 120 g di spaghetti quadrati (se usate pasta fresca allora pesatene 160 g)
  • cipolla
  • carota
  • peperoncino
  • 1 seppia bella grande
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • salsa di pomodoro q.b.

Preparazione

Fate un finto soffritto con cipolla, carota e peperoncino. A questo punto aggiungete la seppia a pezzettini e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta sfumato aggiungete anche la passata di pomodoro allungata con un pò d’acqua. Lasciate cuocere per circa un’ora.

Fatto il sughetto, cuocete la pasta, scolatela al dente e condite.

Ed i vostri spaghetti quadrati sono pronti!

Ma sapete una cosa? il sughetto qui usato per condire la pasta potrebbe anche essere semplicemente un buon secondo piatto non credete? Seppie in umido, un pò come i moscardini al pomodoro che trovate in questa ricetta ,che possono essere si un antipasto ma anche il condimento di un buon piatto di pasta. Con dei crostini integrali sono un secondo piatto davvero gustoso. Bisognerà solo fare attenzione a non esagerare con il pane.

Servono altre idee? Beh, tantissime le trovate nel blog, ma soprattutto non perdetevi i miei libri LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI con ricette inedite tutte da sfogliare!

la dieta felice

la dieta delle stagioni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *