Un primo piatto prelibato, gli spaghetti integrali con stracotto di polpo. Gustoso e saporito, per i palati più esigenti. E non vi sembrerà di stare a dieta
Anche a dieta è possibile concedersi primi piatti prelibati. é il caso di questi spaghetti integrali con stracotto di polpo. Prelibato perchè certo il polpo non è tra gli ingredienti più economici ed anche perché la preparazione è un poco lunga. ma se vi va di passare del tempo ai fornelli, il risultato è assicurato.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di spaghetti integrali
- un polpo da circa 500 g
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- passata di pomodoro ca. 500 ml
- basilico fresco
- 2 cucchiai di olive nere
Preparazione
Iniziate con la cottura del polpo. Portate a bollore una pentola piena d’acqua. Quindi andate ad immergervi il vostro polpo. Prima immergetelo ed estraetelo per 2-3 volte in modo da far arricciare i tentacoli quindi cuocetelo per 30 minuti, spegnete il fuoco, lasciate il coperchio e fatelo poi freddare nella sua acqua.
Una volta freddato (fate passare 4-5 ore ameno) prendete il polpo, pulitelo sotto acqua corrente e tagliatelo a cubetti.
In una padella mettete la cipolla tagliata a listarelle ed il polpo. Fate scaldare con un goccio d’acqua e dopo un paio di minuti aggiungete il vino rosso, poi la passata di pomodoro, il basilico fresco, le olive e lasciate cuocere per 1 ora a fiamma bassa con coperchio.
Cuocete la pasta scolandola a metà cottura e aggiungetela al condimento con un poco di acqua di cottura. Mantecate il tutto portando la pasta a fine cottura e ecco fatto. I vostri spaghetti integrali con stracotto di polpo sono pronti per essere gustati.
Ah, vi do un’idea. Lo stracotto che abbiamo usato come condimento della pasta può anche essere un ottimo secondo piatto accompagnato da crostini di pane integrale. Ed ancora una volta, non vi sembrerà di stare a dieta.