Un primo piatto sfizioso questi spaghetti con funghi asparagi e vongole. Semplice si ma ormai lo sappiamo che le cose semplici son le migliori
Se avete degli asparagi, magari selvatici, e li volete usare per preparare un buon primo piatto, allora vi consiglio questi spaghetti con funghi asparagi e vongole. Il classico esempio di come, anche a dieta, si possa mangiare con gusto. E chissà che non piaceranno a tutta la famiglia nonostante non ci siano soffritti e grassi in cottura!
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 gr di spaghetti integrali
- 200 g di funghi champignon
- un mazzetto di asparagi
- vongole congelate 300 gr
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- un mazzetto di prezzemolo
- Olio di oliva q.b.
Procedimento
Mettere in una teglia i funghi e fateli cuocere insieme ad aglio e prezzemolo e giusto un goccio d’acqua. Aggiungete quindi gli asparagi tagliati a pezzetti e continuate la cottura una decina di minuti.
In una padella a parte cuocete le vongole: fate scaldare la padella quindi aggiungete le vongole e un goccio d’acqua. Dopo 2 minuti aggiungete un poco di vino bianco, mettete il coperchio e continuate la cottura epr 5 minuti fintanto che le vongole non si saranno aperte
Mentre cuocete gli spaghetti, mettete tutti gli ingredienti nella stessa padella. Scolate gli spaghetti ancora al dente e metteteli nella padella con il condimento. Completate con dell’olio di oliva a crudo e guarnite con un poco di prezzemolo fresco.
E se vi piacciono gli asparagi, perchè non provate a farci un buon pesto? Proprio come questo che vi riporto a questo link , e allora sì che sarà… una dieta felice.