Un primo piatto sfizioso questi spaghetti con asparagi vongole e pomodorini gialli. Semplice e raffinato, leggero e saporito
Se avete degli asparagi, magari selvatici, e li volete usare per preparare un buon primo piatto, allora vi consiglio questi spaghetti. Il classico esempio di come, anche a dieta, si possa mangiare con gusto. Il piatto è buonissimo, saporito, grazie agli asparagi ma anche ai pomodorini gialli (se non sono di stagione potete usare anche quelli in barattolo), anche se non ci sono grassi, non ci sono soffriti, non ci sono intingoli. Solo sani e semplici ingredienti che si amalgamano alla perfezione. Perchè basta uscire dai pregiudizi e provare per rendersi conto che anche piatti sani possono essere buoni o che al contrario, affinché un piatto sia buono non deve essere necessariamente grasso! Un pò il messaggio che lancio anche con i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, con tante ricette per imparare a mangiar bene…semplicemente!
Ingredienti per 2 porzioni circa
- 120 gr di spaghetti integrali
- Una decina di pomodorini gialli freschi o in barattolo
- 1 mazzetto di asparagi
- 300 g di vongole congelate
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento
Mettete in una teglia i pomodorini gialli e fateli appassire insieme ad uno spicchio d’aglio. Aggiungete gli asparagi precedentemente puliti e tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete una bella spolverizzata di prezzemolo e fate cuocere tutto insieme per 10 minuti circa.
In una padella a parte fate scaldare uno spicchio d’aglio con un goccio d’acqua e del prezzemolo. A padella calda aggiungete le vongole. Dopo un paio di minuti sfumate con il vino, quindi mettete il coperchio e fate cuocere 5 minuti fintanto che le vongole non si saranno aperte. Ora scolate le vongole, pulitene qualcuna e lasciatene altre con le valve. Quindi aggiungetele alla padella con gli asparagi e i pomodorini.
Scolate gli spaghetti ancora al dente e metteteli nella padella con il condimento. Completate con dell’olio di oliva a crudo e guarnite con un poco di prezzemolo fresco.
Vi è piaciuta la ricetta? allora dovete provare anche tutte le ricette dei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.