Un primo piatto da leccarsi i baffi questi spaghetti mari e monti. La crema di zucchine poi contribuirà a rendere il tutto davvero gustoso
Penserete che non si tratti di un piatto da dieta ed invece questi spaghetti con gamberi e funghi in crema di zucchine sono un piatto che potete mangiare anche voi! Infatti andando a leggere la ricetta troverete pasta integrale, gamberi, funghi e zucchine che tutte le diete contemplano (per lo meno le mie!). Non ci sono grassi aggiunti, niente soffritti, solo spezie per insaporire il tutto ed erbe aromatiche. Oltre al naturale sapore dei cibi. Perchè questo il segreto per una dieta di successo, riuscire a rendere gustosi i vostri piatti con gli ingredienti che la dieta prevede. E se riuscite a realizzare un piatto gustoso, non pensate che state sgarrando! State solo mangiando con gusto… rispettando la dieta! Questo quello che cerco di insegnarvi anche con la mia dieta felice, il mio libro edito Rizzoli che potete trovare in libreria e online! Quindi non resta che provare questo delizioso primo piatto.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di spaghetti integrali (qui ho usato spaghetti integrali quadrati)
- 400 g di misto funghi congelati
- 2 zucchine
- 150 g di gamberi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- pepe
- olio
Preparazione
Sembra complicatissima ma in realtà non lo è! Iniziate con il cuocere i gamberi in padella con un filo d’acqua e quando sarà evaporata potete sfumare con del vino bianco. Mettete poi da parte i gamberi e dedicatevi invece alla preparazione dei funghi. Anche questi vengono cotti molto semplicemente in padella con un goccio d’acqua e l’aglio. Quindi mettete da parte.
Tagliate le zucchine a cubetti e cuocetele in una padella antiaderente.
A questo punto in una sola padella mettete i gamberi, i funghi con un poco della loro acqua di cottura e parte delle zucchine tagliate a cubetti. Frullate invece la parte rimanente con un frullatore ad immersione oppure un mixer. Aggiungete anche la crema alla padella con il resto del condimento in modo che tutti si amalgami bene.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti e scolateli un minuto prima di fine cottura. Aggiungeteli al condimento e cuocete ancora un minuto a fiamma viva in modo che l’acqua in eccesso evapori ed in modo da far insaporire bene il tutto. Aggiungete del pepe macinato, un filo di olio di oliva ed ecco fatto.
Potete ora impiattare i vostri spaghetti fumanti e cremosi ed aggiungere nel piatto una buona spolverata di prezzemolo.
E buon appetito a tutti con questi spaghetti super gustosi.
Volete qualche altra idea gustosa a prova del fatto che stare a dieta non significa mangiar sempre del merluzzo al vapore? Allora provate questa carbonara di verdure e speck o questo piatto di spaghetti allo scoglio. Un modo nuovo di vedere la dieta quindi, una dieta in cui tutto è concesso purchè cucinato in modo sano senza grassi aggiunti in cottura e senza intingoli vari.