E la carbonara incontra il mare in questi spaghetti alla carbonara di mare. E no… non ti sembrerà di stare a dieta.
Inizi la dieta e già si innescano dentro di te una serie di convinzioni… niente frutta a pasto, niente pesto, niente pangrattato, pane e pasta mai insieme e soprattutto…ma mischiare le proteine. Ecco… ma chi lo ha detto!? Tutto questo si può…e noi lo facciamo! Come unire due proteine, e così possiamo variare ancora di più e portare in tavola piatti ancora più buoni, proprio come questo: la carbonara di mare! Qualcuno mi odierà, che la carbonara di mare non esiste. Ma dai, diciamolo è solo una variante, pensare che l’ho provata la prima volta nel menù degustazione del mio matrimonio! E allora…uova e pesce insieme si, si può, magari aggiustando le dosi per non eccedere con le proteine ma si che si può! E allora… a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze*)
- 120 g di spaghetti integrali
- 2 uova
- 150 g di misto mare (fresco o congelato)
- Pepe e olio evo q.b.
Lessate il misto mare in padella con un pò d’acqua. Una volta cotto scolatelo e rimettetelo in padella con un puff d’olio.
In una ciotolina sbattete bene le uova con un poco di pepe.
Lessate la pasta (io non metto sale), scolatela, e aggiungetela alla padella con il misto mare. Fate andare un paio di minuti tutto insieme a fiamma viva. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete le uova. Mantecate bene il tutto a fuoco spento (questo è fondamentale per non far cuocere le uova), fintanto che non avrete raggiunto la cremosità desiderata.
Ora impiattate e terminate con una bella spolverata di pepe.
Ed ecco fatto. I vostri spaghetti alla carbonara di mare sono pronti per essere gustati!
E che dire, perfetta la carbonara, ma certo a questo piattino io non direi di no!