Avete voglia di un dolce veramente leggero e fresco? Provate il sorbetto senza zucchero. Il gusto del gelato in pochissime calorie
Dopo i ghiaccioli allo yogurt e frutta che vi avevo proposto in questo articolo, oggi vi propongo un semplicissimo e leggerissimo sorbetto alla frutta senza zucchero.
Ma cosa è un sorbetto? Innanzi tutto non è un gelato! Rispetto a questo infatti è privo della parte grassa data di solito dal latte, uova o panna. Di conseguenza la sua consistenza sarà diversa da quella del gelato, ma non per questo meno gustoso. Si tratta di una preparazione a base di frutta e zucchero, a cui si può aggiungere una base acquosa e talvolta alcolica. Qui però ve lo propongo in una versione ancora più light (e sana!), vale a dire senza zucchero!
Proviamo allora il sorbetto al melone, ma il procedimento sarà sempre lo stesso indipendentemente dalla frutta scelta. Inoltre potrete abbinare vari gusti a vostro piacere per avere ogni volta un sorbetto diverso.
Ingredienti
- 1 melone
Preparazione
Per preparare il sorbetto al melone senza zucchero dovete pulire, privandolo di buccia e semi, il melone e tagliarlo a cubetti. Riponete i cubetti ottenuti in un sacchetto per freezer o contenitore con coperchio e lasciate in congelatore per almeno 8 ore o tutta la notte. Trascorso tale periodo ponete il melone congelato in un frullatore e frullatelo fino ad ottenere una crema. Mettete il vostro sorbetto in una coppetta e servite!
E se volessimo invece fare il sorbetto alle fragole?
Per il sorbetto alle fragole, procedete allo stesso modo: pulite le fragole, tagliatele a pezzetti, congelatele e quindi tritatele. Servite in coppette gelato!
Consigli
- Se volete dare cremosità ai vostri sorbetti, aggiungete alla frutta scelta anche una banana congelata e tritateli insieme!
- Potete usare la frutta che avete congelato per realizzare smoothie o frullati, semplicemente tritando la frutta insieme a yogurt o latte.
- Potete decorare i vostri sorbetti con pezzetti di frutta fresca o granella di mandorle, noci, nocciole, o pistacchio.
Nota
I sorbetti andrebbero serviti immediatamente per gustarli con la giusta consistenza. Potete però rimettere il sorbetto che avanza in freezer e poi frullarlo ancora prima di servirlo.