SFORMATO DI COSTE

sformato di coste

Ricetta tipicamente primaverile, e un modo diverso di gustare le bietole, o meglio… le coste! Perchè delle bietole non si butta nulla!

Conoscete le bietole? Se avete il mio libro la dieta delle stagioni certo che si. Si tratta di un ortaggio che possiamo trovare un pò tutto l’anno ma che è in primavera che da il meglio di se. Qualcuno le chiama coste, qualcun altro biete, qualcun altro ancora erbette. Bene, in realtà si tratta dello stesso prodotto ma mentre si parla di erbette (o bietole) se sono coltivate per il consumo della sola foglia, si parla di coste se consumiamo la parte del gambo, quella più carnosa e ricca di fibre. In ogni caso si tratta di un ortaggio depurativo, diuretico e remineralizzante che si distingue soprattutto per il contenuto in magnesio, potassio, vitamina K. Ma come usarle? Nel blog potete già trovare la ricetta delle bietole al pomodoro con baccalà, e anche la carbonara di bietole. Qui invece vi uso non le foglie ma le coste, perchè delle bietole non si butta nulla! E chissà quante altre ricette troverete nel mio libro la dieta delle stagioni dove certo nella parte delle ricette primaverili loro non potevano mancare! Ma per ora, sformato di coste sia!

Ingredienti per 2 porzioni

  • 600 g di coste
  • 200 g di mozzarella
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • Olio evo q.b.

Tagliate le coste in pezzi lunghi circa 8-10 cm e cuocete al vapore per 15 minuti circa. Quindi fate freddare.

Mettete un filo di olio in una pirofila e iniziate a comporre strati di coste e mozzarella tagliata a fettine.

Infornate a 180°C modalità statica per 20-25 minuti finché non si forma la crosticina.

Per un tocco in più potete anche completare lo sformato con una spolverizzata di Parmigiano per avere un risultato ancora più gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *