Seppia ripiena, un secondo piatto semplice e sfizioso perfetto per i giorni di festa o semplicemente una cena buona e leggera.
Volete portare in tavola un secondo piatto leggero, sfizioso e un pò diverso dal solito? Allora questa seppia ripiena fa proprio il caso vostro. Con un ripieno di pomodorini, olive e mandorle, piacerà davvero a tutti nella sua semplicità. Perfetta per un giorno di festa quando arrivati al secondo già si è pieni e serve qualcosa di leggero, ma anche come portata principale di una cena qualunque, magari un pò più buona del solito. Del resto è semplice e veloce. Ma soprattutto come sempre è un secondo piatto sano e buono al tempo stesso. Perchè noi abbiamo ormai imparato che un piatto per essere buono non deve necessariamente essere pesante. E allora via a cucinare la nostra seppia, un altro piatto da aggiungere ai secondi delle feste.
Ingredienti per 2 porzioni
- 1 seppia media
- 5-6 pomodorini
- qualche oliva nera denocciolata
- mandorle a lamelle
- Sale, pepe, olio evo q.b.
Preparazione
Iniziate pulendo la seppia. Staccate la testa e eliminate il dente centrale. incidete gli occhi ed eliminateli stando attenti agli schizzi di inchiostro. Quindi sciacquate bene le teste sotto l’acqua. L’operazione di pulizia non è proprio semplicissima, per questo consiglio di farvi pulire la seppia dal vostro pescivendolo. Una volta pulita aprite a libro i mantelli laterali della seppia e eliminate la parte della testa opposta ai tentacoli.
A questo punto passate al ripieno. tagliate i pomodorini a pezzettini e le olive a rondelle. Quindi mettetele in una ciotolina con sale, pepe e olio e mescolate bene per far insaporire il tutto. Usate il mix per farcire la seppia terminando con le lamelle di mandorle.
Ora mettete la seppia in una teglia ricoperta da carta forno. Aggiungete alla teglia il vino e infornate per 30 minuti a 180 °C.
Una volta cotta sfornate, mettete la seppia in un bel piatto da portata, terminate con un poco di olio evo ed ecco fatto.
La seppia è pronta per essere servita.