Un menù leggero, elegante e raffinato, perfetto per festeggiare il San Valentino anche se si vuole stare attenti alla linea.
Si, è vero, ci si deve amare tutti i giorni e non solo a San Valentino, ma io sono un’inguaribile romantica e quindi San Valentino è un’occasione in più per festeggiare. Ed allora ecco per voi un menù light ma gustoso e raffinato per festeggiare a lume di candela questo giorno speciale.
Entrèe
Innanzi tutto inizierei con un piccolo entrèe, proprio come nei ristoranti più raffinati. Un poco di prosecco e perchè no una raffinata tartare di salmone ai frutti rossi.
Antipasti
E poi via, tra una coccola e l’altra si passa all’antipasto. Ecco le mie proposte:
- Un gustoso antipasto di mare con assaggi di tonno alla piastra, baccalà al finocchietto e tortino di alici
- tris di mare caldo e freddo a base di scampi, ceci e gamberetti ed insalatina di mare con sedano e pachino
- moscardini al pomodoro da servire in una bella ciotolina per accompagnare magari un piatto di antipasti freddi.
Primo piatto
Come primo piatto qualcosa di raffinato, piccole porzioni per evitare di non avere più posto per il secondo! Vediamo un pò :
- spaghetti integrali con bottarga e crema di zucchine
- fettuccine al limone, gamberi e pistacchi
- risotto allo zafferano e gamberetti
- riso integrale gamberi e zucca gialla
- spaghetti integrali con pesce spada, pistacchio e scorza di limone
Direi quindi che per i primi avete solo l’imbarazzo della scelta
Secondo piatto
Siamo quasi alla fine di questa romantica cena. Eccoci al secondo ed ecco alcuni piatti gustosi e raffinati tratti dal mio blog:
- cuori di nasello con dadolata di verdure, semplice ma molto gustoso e se riuscite in un buon impiattamento sarà anche molto elegante
- palombo al forno con pomodorini ed olive.
- rotolini di spigola e broccoli
- filetto di tonno in crosta di semi
- polpo su crema di sedano e zucchine
- filetto di orata con pachino e limone
- involtini di pesce spatola e bietoline
- baccalà al finocchietto e cipolle di tropea
- baccalà al forno con pachino olive e cipollotto
- merluzzo con funghi ed olive taggiasche
Contorni
I contorni non possono mancare per chiudere il pasto. Siano essi cotti o crudi, sbizzarritevi. Dalla semplice insalata (dopo una cena da chef ci può stare qualcosa di super leggero!) ad un’insalata di finocchi, oppure verdure lesse di stagione come carciofi o della cicoria all’agro o infine una gustosa caponatina di verdure. Non esagerate con olio e sale ed insaporite con spezie, erbe aromatiche, limone, aceto o magari del peperoncino (vista la serata!).
Dolce
E per chiudere in bellezza la vostra cenetta, non può mancare un dolce. Ormai per stasera uno sgarro è concesso (seppur sempre limitato). Che ne dite di questi buonissimi biscotti al cioccolato ovviamente formato cuore? O magari una fettina di crostata presentata con fiocchi rossi e candele. Oppure ancora, un soffice plumcake banana e cioccolato.
Una musica di sottofondo (spegnete le tv ogni tanto), luce soffusa ed avrete a casa vostra una cena romantica come al ristorante. Visto il periodo, si fa quel che si può, ma sarà comunque un bellissimo San Valentino.