Un secondo piatto tanto buono e prelibato quanto semplice e veloce da preparare, è il filetto di salmone al forno con verdure.
A corto di idee per cena ? Allora provate questa ricetta, il salmone al forno con verdure, semplicissima ma gustosa, come spesso accade. Un piatto non solo buono, ma anche sano, grazie agli omega tre di cui il salmone è ricco e che fanno bene al cuore, all’apparato cardiocircolatorio, alla pelle, alla vista. Notate che non ho usato il trancio di salmone, ma un buon filetto, taglio più magro e pregiato. La ricetta è tanto buona che l’ho inserita anche nel mio libro la dieta felice, insieme a moltissime altre! Allora via non resta che provare.
Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di salmone (ca. 350 g)
- 2 zucchine
- 2 rametti di timo
- 10 pomodori Piccadilly
- ½ bicchiere di vino bianco
- Scorza grattugiata di un limone bio
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Iniziamo togliendo la pelle del filetto. Per fare questo versate gradualmente dell’acqua bollente sulla pelle del filetto. Aspettate che si raffreddi e vedrete che si toglierà da sola senza difficoltà.
In una ciotola tagliate le zucchine a julienne e i pomodorini in 2 o 4 parti in base ai vostri gusti.
Disponete i filetti di salmone su una teglia rivestita da carta forno leggermente inumidita. Adagiatevi sopra le verdure insieme ad una buona spolverata di pepe, del timo e scorza di un limone bio tagliata a pezzettini.
Cospargete tutto con il vino, coprite con un foglio di carta forno o alluminio e infornate a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo verificate la cottura e se serve infornate di nuovo stavolta senza coprire il filetto.
Sfornate e servite.
E se siete amanti del pesce, sperimentate anche questo pesce spada gratinato o i calamari ripieni e le tante ricette che trovate nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per una dieta felice ogni giorno dell’anno.