Salame di cioccolato senza uova, burro e zucchero aggiunto, ma buonissimo e soprattutto sano.
Il salame di cioccolato è davvero un classico. Ma mentre le ricette tradizionali prevedono molti grassi e zuccheri, questa è decisamente più sana, ma non per questo meno buona. E’ una rivisitazione di una ricetta proposta dal blog di Marco Bianchi, divulgatore scientifico del gruppo del P. Veronesi. Mentre nel blog venivano usate le nocciole, qui le ho sostituite con le mandorle (solo per gusto personale). Inoltre la ricetta originale prevede la presenza anche del caffè, ma ovviamente potete ometterlo se realizzate il salame di cioccolato per i più piccoli. Non avendo burro e uova si conserva in freezer a lungo e così potrete tirarlo fuori all’occorrenza e sarà sempre come appena preparato. Ottimo presentato con il caffè!
Ingredienti
- 600 g di cioccolato 72% (o anche più se piace)
- 250 ml di latte di soia
- 1 tazzina di caffè
- 500 g di biscotti integrali
- 2 cucchiai di olio di mais
- 50 g di mandorle
Procedimento
Sciogliere a bagno Maria il cioccolato con il latte di soia.
Una volta ammorbidito mescolare bene e quindi aggiungere i biscotti sbriciolati, le mandorle intere e la tazzina di caffè.
Mescolare e fare raffreddare in freezer per tre ore prima di servire.
Notate che la ricetta è stata provata anche senza olio e viene buonissima lo stesso. Sarà ancora più sano!
E se siete amanti del cioccolato, allora non potete non provare anche questi biscotti al cioccolato. Semplicissimi, veloci, adatti anche per la merenda dei più piccoli.