SACCOTTINI DI VITELLO CON AGRETTI E PATATE

saccottini di vitello con agretti e patate

Primavera non è solo asparagi, è anche agretti! Provateli in questi saccottini di vitello, ricetta semplice e gustosa

Primavera non è solo asparagi, è anche agretti! E allora noi ne approfittiamo. Questi ortaggi tipici delle zone costiere, dal sapore delicato ma anche molto nutrienti come ho avuto modo di dirvi in questo articolo, sono buonissimi sia usati come semplice contorno, conditi con olio e limone, ma possono anche essere usati come ingrediente di primi e secondi piatti. Ci potremmo fare una frittata ad esempio (l’avete mai provata?), ci potremmo condire un buon piatto di pasta come quello che trovate a questo link o ancora li potremmo usare come ripieno di gustosi involtini, proprio come questi! Ricetta rubata al mio libro la dieta delle stagioni (bur), in cui troverete oltre 150 ricette divise in base alla stagionalità e certo gli agretti non potevamo non cadere in primavera! Chi ha il libro magari li ha già provati questi saccottini, ora tocca a voi!

Ingredienti per 2 porzioni

  • 240 g di fettine di vitello
  • 60 g di prosciutto crudo
  • 150 g di patate
  • 200 g di agretti
  • 6 pomodori secchi
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Qualche filo di erba cipollina
  • Pepe q.b. 

Lessate per 5 minuti gli agretti, quindi scolateli e passateli sotto acqua fredda.

Lessate anche le patate, quindi privatele della buccia  e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.

Sminuzzate gli agretti e uniteli alle patate schiacciate. Sminuzzate anche i pomodori secchi precedentemente dissalati (se usate quelli sotto sale) o ben lavati (se usate quelli sott’olio) e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Insaporite con pepe e erba cipollina.

Ponete le fettine di vitello tra due fogli di carta forno, quindi battetele con un batticarne in modo da farle diventare abbastanza sottili. Su ogni fettina adagiate una fettina di prosciutto crudo, e un poco del ripieno. Rimboccate verso il centro i lati lunghi, quindi chiudete anche i lati corti e formate dei pacchetti che andate a chiudere con lo spago.

Scaldate bene una padella, quindi adagiatevi i saccottini e cuoceteli un minuto per lato senza aggiungere nulla. Sfumate ora con il vino e cuocete altri 5 minuti. All’occorrenza aggiungete un po’ d’acqua.

Ed ecco fatto. I vostri saccottini sono pronto per essere “spacchettati”. E che dire.. non vi sembrerà di stare  dieta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *