Saccottini di verza e feta. Un secondo piato da leccarsi i baffi, per mangiar sano senza rinunciare al gusto
La verza, un tipico ortaggio invernale le cui foglie ben si prestano alla realizzazione di molteplici ricette. Quelle esterne più grandi infatti possono essere usate per realizzare involtini o saccottini a racchiudere il ripieno che più ci piace. Nel mio libro la dieta delle stagioni ad esempio vi ho già proposto i rotolini di verza e merluzzo che so che in molti do voi hanno già realizzato dicendomi che sono stati molto apprezzati da tutta la famiglia. Qui invece ve lil faccio con un ripieno al formaggio semplice ma super saporito. E se non amate la feta la potete sostituire con del caprino ad esempio, del formaggio primosale, oppure anche con della mozzarella facendola scolare bene della sua acqua naturale prima di usarla. Perchè in fondo data l’idea è possibile realizzare molteplici varianti, purchè siano sane ovviamente! Ecco la mia versione! Copiate oppure… inventate, e vedrete che anche la vostra sarà.. una dieta felice.
Ingredienti per 2 porzioni
- Foglie esterne di una verza grande
- 200 g di feta
- 1 patata
- 1 cucchiaino di erba cipollina secca o qualche filo di erba cipollina fresca
- Pepe q.b.
Lessate per qualche minuto le foglie più esterne di una verza riccia, quindi estraetele delicatamente dall’acqua, passatele sotto acqua fredda e fatete asciugare bene.
Lessate una patata quindi schiacciatela e frullatela insieme alla feta e a una spolverata di pepe con l’aiuto di un mixer.
Ora prendete una ad una le foglie di verza e adagiatevi al centro un poco del composto. Quindi create il saccottino eliminando se occorre la parte centrale della foglia che risulta più dura. Continuate fino a terminare gli ingredienti.
Adagiate i saccottini in una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in modalità ventilata per circa 10 minuti a 180 °C giusto il tempo di far sciogliere la feta. In alternativa potete optare per la cottura al microonde adagiando i saccottini in un contenitore di vetro e cuocendo a 900 W per 5 minuti.
Impiattate e terminate con un poco di pepe e erba cipollina.
Ed ecco fatto, semplicissima ma vi assicuro dal risultato garantito. E come sempre vi ricordo, per tante ricette tutte da provare non perdetevi i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni. Per prendersi cura di sè, senza perdere il sorriso! Buon appetito a tuti!