SACCOTTINI DI RADICCHIO E POLLO

saccottini di pollo e radicchio

Secondo piatto semplice e sfizioso, con ingredienti semplici certo, ma con i rotolini di pollo e radicchio anche il pollo vi piacerà!

Quando la dieta dice pollo, ricordate che non c’è solo il pollo alla piastra. Possiamo usare del macinato (se riusciamo a macinare il petto di pollo è ancora meglio, magari chiedendolo al nostro macellaio di fiducia), metterlo all’interno di foglie di radicchio, aggiungere spezie e odori ed ecco fatto. Anche il pollo non sarà più lo stesso. Così si fa la dieta,  o meglio si mangia sano. Usare ingredienti sani e cucinarli in modo da presentare un piatto sano certo ma anche gustoso per stare a dieta senza sentirsi a dieta e farne così uno stile di vita. In fondo, cosa abbiamo usato che la dieta non prevede? Ah si, la patata vi mette pensiero? Allora se proprio vogliamo essere fiscali, mangerete un pò meno pane, ed ecco fatto! Allora via…a cucinare. E se volete la ricetta da sfogliare la trovate nel mio libro la dieta delle stagioni (bur),  insieme a tante altre tutte da provare.

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 1 porro
  • 300 g di macinato di pollo
  • Qualche filo di erba cipollina fresca o 1 cucchiaino di erba cipollina essiccata
  • 1 radicchio rosso di Chioggia
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 patata
  • Olio evo, paprika forte, pepe q.b.

Mettete in una padella il porro tagliato a rondelle con un goccio d’acqua. Accendete il fuoco e fate cuocere per un paio di minuti. Quindi aggiungete il macinato di pollo insieme alla paprika, l’erba cipollina e 7-8 foglie di radicchio tagliato a pezzetti. Dopo 1 minuto sfumate con il vino e continuate a cuocere per una decina di minuti. Aggiungete quindi la patata precedentemente lessata e schiacciata.

Prendete le foglie più grandi del radicchio e sbollentatele una a una per una ventina di secondi, poi estraetele dall’acqua delicatamente per non farle rompere. Quindi disponete le foglie su un piano da lavoro, adagiatevi il ripieno cotto in precedenza, e avvolgetele. Disponete i saccottini in una teglia coperta di carta forno e infornate a 180 °C in modalità ventilata per 15 minuti circa.

Impiattate e terminate con una spolverata di pepe e un filo di olio evo.

E visto che i saccottini mi piacciono tanto, provate anche questi, che più che saccottini sono rotolini, ma poco importa. Sono i rotolini di  verza e merluzzo, anche questi rubati al mio libro la dieta delle stagioni. E tante altre ricette vi aspettano nei miei libri   la dieta delle stagioni  e la dieta feliceper prendersi cura di sè, con il sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *