Semplice e gustoso questo rotolo di frittata farcito, un modo un pò diverso di gustare la classica frittata. Ideale anche come piccolo aperitivo
Se siete stanchi delle uova e cercate un modo goloso di gustarle allora non potete non provare questo rotolo di frittata farcito con crema di zucchine e pomodori secchi. E’ buono sia freddo che caldo e potrete gustarlo sia per cena che come piccolo aperitivo, magari se avete degli ospiti. Non resta che provare.
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 uova grandi
- 2 zucchine
- una manciata di pomodori secchi
- pepe
- olio
Procedimento
Innanzi tutto dovrete giocare un pò di anticipo per preparare i pomodori secchi. Questi infatti vengono solitamente conservati sotto sale e quindi è bene metterli in ammollo almeno 5-6 ore in modo che lo perdano del tutto. Se usate invece quelli sott’olio abbiate cura di sciacquarli benissimo.
Pronti i pomodori possiamo iniziare a preparare il nostro rotolo di frittata.
Sbattete le uova aggiungendo giusto un poco di pepe. Rivestite una teglia con della carta forno e quindi versatevi le uova in modo da avere uno strato di circa 5 mm di spessore.
Infornate a 180° per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di zucchine. Semplicemente dovrete lessarle e quindi tritarle. Non servirà aggiungere acqua in quanto la libereranno da sè. Aggiungete solo un filo di olio e del pepe.
Quando la frittata è pronta estraetela dal forno e riponetela sul tavolo o un piano da lavoro. Spalmate su di essa la crema di zucchine ed i pomodori secchi ben strizzati e quindi arrotolate. Lasciate il rotolo avvolto nella carta forno in modo che si fermi e si raffreddi (potete anche riporlo in frigo). A questo punto tagliate e servite!
E buon appetito!
E se la ricetta vi è piaciuta provate anche questo rotolo di frittata con spinaci e tacchino, la versione che trovate anche nel mio libro la dieta felice.