Un’idea per una cena sfiziosa questo rotolo di frittata farcito. Ottimo freddo, buonissimo caldo, ideale anche per un simpatico aperitivo
Un’idea sfiziosa questo rotolo di frittata farcito, per poter mangiare le uova che, esperienza mi dice, non piacciono proprio a nessuno. Molti potrebbero pensare che non si trattati di un piatto da dieta, o che sia strano vedere abbinate due proteine nel piatto di una nutrizionista. In realtà abbinare due fonti proteiche non è sbagliato, come ho scritto anche in questo mio articolo, bisogna solo porre un pò di accortezza nel bilanciare gli ingredienti per evitare di eccedere con la quota proteica. Del resto, non sono abbinamenti di due proteine le classiche seppie coi piselli, o le uova coi piselli, o il parmigiano sopra una zuppa di legumi, o il classico piatto tonno e fagioli? Bene, niente di tutto questo è sbagliato, se non si eccede.
Allora vediamo nel dettaglio la ricetta di questo rotolo farcito e per stasera frittata per tutti. Dimenticavo, per averla sempre a portata di mano, la ricetta è anche nel mio libro, la dieta felice , con tante ricette sane e gustose per imparare che… sano e gustoso si può!
Ingredienti per due persone (ricordando che le dosi sono indicative)
- 3 uova intere
- 1 albume
- 80 g di affettato di tacchino (o pollo se preferite)
- 250 g di spinaci lessati (o altra verdura di stagione)
- Pepe
- Sale (poco)
Preparazione
Iniziamo lessando gli spinaci. Io ho usato quelli congelati ma se volete potete tranquillamente usare spinaci freschi dopo averli ovviamente ben puliti.
Nel frattempo preparate anche la frittata. In una ciotola rompete 3 uova intere mentre del quarto uovo scartate il tuorlo e usate solo l’albume. Sbattete bene le uova, aggiungete il pepe e sbattete ancora con una forchetta. Rivestite una teglia con carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Quando la frittata sarà cotta estraetela, farcitela con gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati e con le fettine di arrostino di tacchino. Arrotolate la frittata aiutandovi con la carta forno e fate riposare qualche minuto in modo da poter tagliare bene il vostro rotolo (potete anche riporlo in frigo e mangiare tiepido). Quindi tagliate e servite!
E la cena è pronta! Abbinate dei crostini di pane integrale ed ecco fatto!
Se poi siete alla ricerca di altre ricette con le uova, beh allora provate le uova alla pizzaiola o magari le uova in purgatorio con i peperoni o perchè no i pancake salati. Insomma, basta un pò di fantasia o basta sfogliare i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni e non sarete mai a corto di idee!
Per qualsiasi altra informazione, per piani alimentari personalizzati, con dosi adatte alle vostre esigenze, e magari imenù giornalieri da realizzare in base alle vostre richieste non esitate a contattarmi per fissare la vostra visita in studio o online, oppure prenotate in modo autonomo tramite il servizio miodottore.