Uno di quei piatti che mai ti aspetteresti…perchè tu sei a dieta! E invece si può. I rotolini di verza e merluzzo. Perchè anche a dieta puoi cucinare un pò
Lo so, si inizia la dieta e si pensa di dover portare in tavola solo tristissimi piatti da ospedale e invece poi scopri che…sano non significa triste! E spero tu te ne sia convinto leggendo il mio primo libro LA DIETA FELICE e ancor più leggendo il secondo LA DIETA DELLE STAGIONI da cui questa ricetta è tratta. E si perché solo vedendo questo piatto così bello, colorato e invitante, mai penseresti che si tratta di un piatto adatto alla dieta. E invece si! Perchè se leggi gli ingredienti noterai che non c’è nulla che non vada. Basta un pò di fantasia per rendere gustoso anche un tristissimo merluzzo. Allora via, provate anche voi, usando queste dosi medie o le dosi riportate nei vostri piani alimentari.
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 verza
- 600 g di filetti di merluzzo
- 10 olive nere
- 20 g di pinoli
- 1 patata
- 3 cucchiaini di olio evo
- 1 cucchiaino di curcuma
- Sale e pepe q.b.
Cuocete le foglie esterne del cavolo verza al vapore. In alternativa potete farle bollire qualche minuto per poi scolarle delicatamente in modo da non romperle. Una volta cotte immergetele in acqua fredda e fatele poi asciugare bene. Dividete a cubetti una patata sbucciata e cuocete a vapore per 7-8 minuti.
Tagliate anche il merluzzo a pezzettini e aggiungete la patata lessata, le olive nere sminuzzate, i pinoli, sale e pepe. Mescolate bene il tutto, quindi prendete le foglie di verza e stendetele su un piano. Disponete al centro un po’ dell’impasto e chiudete ciascuna foglia su se stessa per fare un rotolino.
Mettete i vostri rotolini nella vaporiera e cuocete per 15 minuti. In alternativa potete optare per la cottura al forno adagiando i vostri rotolini in una teglia ricoperta di carta forno, versando sul fondo una tazzina d’acqua e cuocendo in modalità ventilata a 180 °C per circa 20 minuti.
Mentre i rotolini cuociono, emulsionando la curcuma con i 3 cucchiaini di olio, preparate una salsina alla curcuma che metterete alla base del piatto. Sfornate i rotolini e impiattate.
Ed ecco fatto che i vostri rotolini di verza e merluzzo sono pronti. Che dite? Non sono invitanti? Del resto anche l’occhio vuole la sua parte… e poi son buoni! Insomma, dieta non è una punizione.. è sapersi dilettare in cucina (quando hai tempo) per trasformare ingredienti semplicissimi in un piatto buono e invitante. E se non siete convinti provate anche questo, lo sformato di finocchi. E poi… fatemi sapere.