ROTOLINI DI MELANZANE E MOZZARELLA FILANTE

rotolini di melanzane e mozzarella filante

Una delle mie ricette preferite prese dal libro la dieta delle stagioni. Sono i rotolini di melanzane e mozzarella filante

Un piatto si, forse dalla preparazione un poco più lunga rispetto a quelli a cui vi ho abituati ma vedrete che ne varrà la pena! Sono i rotolini di melanzane e mozzarella filante. Con pomodorini freschi e tanto basilico, che lo sapete io adoro, e quando c’è il basilico non potrà che uscire un piatto super saporito. E poi a seguire del buon pane integrale, o di segale che è troppo buono, e meglio se tostati e la cena (o anche il pranzo della Domenica) è servita. Come vi dicevo, una delle ricette rubate al mio libro la dieta delle stagioni (bur), ovviamente sezione estate, quando melanzane, pomodori e basilico la fanno da padrone.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 200 g di mozzarella
  • 1 melanzana grande
  • 1 patata media (150 g circa)
  • 250 g di pomodorini Piccadilly
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di timo
  • Qualche fogliolina di basilico fresco

Tagliate la melanzana a fettine sottili nel verso della lunghezza, quindi grigliatele.

Nel frattempo in una padella mettete a cuocere i pomodorini tagliati a metà, la cipolla tagliata a fettine sottili e un rametto di timo.

Lessate la patata, quindi scolatela, privatela della buccia e frullatela insieme ad un paio di cucchiai del sughetto e a 100 g di mozzarella.

Stendete le melanzane su un piano, adagiatevi al centro un poco della crema di patata mozzarella e sughetto, un quadratino di mozzarella intero e quindi formate i vostri involtini.

Disponete gli involtini in una teglia ricoperta da carta forno. Su ogni involtino distribuite un po’ del sughetto e la mozzarella rimasta tagliata a tocchetti.

Infornate a 180 °C per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Quindi impiattate e terminate con qualche fogliolina di basilico fresco.

E la vostra cenetta sana, gustosa e saporita è pronta per essere gustata. E se vi è piaciuta la ricetta allora certo vi paceranno anche le mie pizzette di melanzane o magari le polpette di broccoli e ricotta. Perchè a dieta noi no.. noi non ci arrendiamo! E poi .. non perdetevi le altre ricette inedite dei miei libri  LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *