Antipasto semplice e sfizioso, o magari un secondo piatto leggero, con i rotolini di gamberi e zucchine gratinati andrete certo sul sicuro.
Che siano per un antipasto semplice e sfizioso, o magari un secondo piatto, con questi rotolini di gamberi e zucchine gratinati andrete certo sul sicuro. Senza grassi aggiunti, ma solo spezie, limone e una spolverata di pangrattato, vi consentiranno di iniziare o chiudere in leggerezza i menù delle feste. Perché si sa, per le feste le portate sono sempre più numerose del solito e le pietanze più elaborate. Ma allora per esser certi di arrivare alla fine senza essere troppo appesantiti, meglio puntare su piatti sfiziosi certo ma anche leggeri. E questi rotolini sono perfetti per l’occasione. Ottimi come dicevo come antipasto ma, aumentando la porzione e impilandoli in degli stecchini, potrete farne degli spiedini da servire anche come secondo piatto. Allora via, non resta che provarli.
Ingredienti per 2 porzioni da antipasto
- 6 gamberi
- 1 zucchina
- 3 cucchiai di pangrattato
- Succo e scorza di un limone bio
- 1 peperoncino o polvere di peperoncino
Pulite i gamberi eliminando il carapace fatta eccezione per la codina che potete lasciare.
Tagliate la zucchina a fettine con l’aiuto di una mandolina per avere delle fettine non solo sottili ma anche uniformi.
Preparate ora in una ciotolina la panatura. Mettete il pangrattato, un poco di polvere di peperoncino o peperoncino sminuzzato, scorzetta di limone anche questa sminuzzata e un pizzico di sale.
Avvolgete la zucchina sul gamberone, quindi passateli nel pangrattato. Adagiate i rotolini in una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 180 °C per 10-15 minuti.
Impiattate, insaporite i rotolini con un poco di succo di limone ed ecco fatto. Il vostro sfizioso antipasto è pronto per essere servito.
E per altre idee per le vostre feste non dimenticate la mia raccolta di antipasti, perfetti per l’occasione.