Un risotto gustoso e cremoso quello che vi propongo oggi. Perchè basta un pò di fantasia per mangiar con gusto… anche a dieta!
Chi lo ha detto che dieta è solo riso in bianco? Al contrario, come ampiamente spiegato nel mio primo libro la dieta felice e come ho approfondito anche nel mio secondo libro la dieta delle stagioni, un pasto completo oltre ad essere più saziante è anche più sano di un pasto fatto solo da carboidrati come può essere il riso in bianco. Un pasto completo infatti ha un minor impatto glicemico sul nostro organismo e sappiamo quanto il controllo della glicemia sia importante anche in termini di prevenzione delle patologie metaboliche. E poi, strano ma vero, un pasto di questo tipo anche se più calorico, fa ingrassare meno del solo riso in bianco, sempre per via del minor impatto glicemico. E allora, anche un risotto come questo a dieta si può! In fondo è stato realizzato con tutte le accortezze della dieta, niente fritti e soffritti, ma certo è più gustoso e sano del riso in bianco. E poi è semplicissimo da preparare e piacerà a tutti… a dieta e no!
Ingredienti per 2 porzioni
- 80 g di riso
- 200 g di broccoli
- 200 g di zucca
- 50 g di scarola
- 200 g di Philadelphia
- pepe
- olio evo
Preparazione
Cuocete i broccoli a vapore e schiacciateli in modo da creare una crema.
In un’altra pentola cuocete la zucca tagliata a dadoni con un po’ di scarola e acqua fino a coprirla. Nella stessa pentola in cui state cuocendo la zucca aggiungete il riso e, quasi alla fine, la crema di broccoli e la Philadelphia.
Ed ecco fatto, il vostro risotto in crema di broccoli zucca e Philadelphia è pronto per essere gustato dopo aver terminato il piatto con delle cimette di broccolo, una spolverata di pepe ed un giro di olio evo.
E se cercate un’altra ricetta cremosa e gustosa ne trovate tantissime girovagando nel blog, come la zuppa di riso e fagioli, selezionata per altro proprio per il mio libro la dieta felice oppure provate questo orzotto zucca funghi e feta, inserito invece nel mio libro la dieta delle stagioni e selezionato anche da “la cucina italiana” per il suo blog. Inutile dire che è una garanzia!