RISOTTO RADICCHIO PISELLI E GRANA

RISOTTO

Un gustoso primo piatto che mai pensereste di poter gustare anche a dieta, il risotto con radicchio piselli e grana. Una vera bontà

A dieta niente risotto? Ma anche no! Anche a dieta ci si può concedere un buon  piatto cremoso e fumante come questo. Senza olio in cottura, senza burro, senza fritti e soffritti. Ma dal risultato ugualmente eccellente. Dovete solo provare. Perchè in fondo basta giocare un pò con gli ingredienti e lasciare da parte lo scetticismo per rendersi conto che anche con ingredienti semplici e senza grassi, i piatti vengono buoni lo stesso. Questo il messaggio che cerco di dare qui, con i miei pazienti e con i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, pieni di idee per rendere la vostra dieta gustosa e mai noiosa, nella dieta delle stagioni con piatti divisi in base alla stagionalità.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 100 g di riso
  • 100 g di piselli lessi (o in scatola)
  • 2 cucchiai di grana
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 radicchio
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale (facoltativo)
  • olio evo q.b.

Preparazione

In un pentola fate appassire con un goccio d’acqua la cipolla tagliata a pezzetti insieme al radicchio tagliato a striscioline. Quindi aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumare con il vino bianco e fate cuocere per 15 minuti aggiungendo acqua calda o  brodo vegetale poco alla volta.

A questo punto aggiungete il grana e i piselli lessati e terminate con un buon giro di olio evo. Mescolate per far amalgamare bene il tutto e servite. Caldo fumante e gustoso.

E se non siete convinti che anche a dieta si possa mangiar con gusto allora continuiamo con questa ricetta, le orecchiette integrali porro e salmone. Una delle mie preferite. Tutte semplici ma davvero gustose e saporite. Perchè anche a dieta guai a rinunciare al piacere della tavola.

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni

Se molti di voi hanno già letto la dieta felice (bur), diventato ormai un best seller, per tante altre ricette tutte da sfogliare e realizzare, non perdetevi anche il mio secondo libro, la dieta delle stagioni, in cui imparerete non solo a preparare piatti sani e gustosi, ma a farlo nel rispetto della stagionalità, perchè prodotti di stagione sono più sani, più nutrienti e più buoni. Ci sono 150 inedite ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *