Per una dieta varia e gustosa provate questo, il risotto radicchio e speck. Per una dieta felice e senza rinunce al ritmo delle stagioni
E’ questa l’idea del mio libro la dieta delle stagioni (bur), imparare a mangiare sano senza rinunciare al piacere della tavola e con particolare attenzione alla stagionalità, che prodotti di stagione sono più sani ed anche più buoni! E così l’autunno è tempo di zucca funghi e.. radicchio! Usiamolo per un bel risotto!
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di riso integrale
- ½ radicchio rosso di Chioggia
- 60 g di speck
- 1 cipolla di Tropea
- Un mazzetto di prezzemolo
- Olio evo q.b.
Tagliate il radicchio a striscioline. Fatelo appassire in padella con un goccio d’acqua e la cipolla tagliata sottile. A parte tagliate lo speck a listarelle. Aggiungetene metà al radicchio, l’altra metà scottatela a parte in una padellina.
Cuocete il risotto nel radicchio con circa 300 ml d’acqua e aggiungendo altra acqua calda all’occorrenza.
Terminata la cottura completate con il prezzemolo tritato, un filo di olio evo e le striscioline di speck che avevate lasciato da parte.
E questa è solo una delle 150 ricette che troverete nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), ricette divise per stagione per imparare a usare stagione dopo stagione quello che la natura ci offre e preparare piatti buoni e sani al ritmo della natura. La dieta delle stagioni lo trovate in libreria e online!