Abbinamento delizioso, gli asparagi con il salmone. Per un risotto cremoso e saporito, da far invidia a chi a dieta non è
Siete proprio convinti che la dieta sia triste? Non finirò mai di dirlo che basta qualche accorgimento nella scelta degli ingredienti e metodi di cottura, giocare con la fantasia e provare, per rendersi conto che anche cucinando in modo sano è possibile realizzare piatti buonissimi e, diciamolo, anche belli, perchè anche l’occhio vuole la sua parte! Proprio come questo, il risotto in crema di asparagi e salmone. La prova che per portare in tavola un piatto buono e che si, possa anche piacere a tutti, non serve necessariamente sgarrare! Perchè diciamolo, nella stragrande maggioranza dei casi per rendere buono un piatto, lo si rende anche tropo grasso e “non da dieta”. E invece leggete la ricetta di questo risotto! E’ sano, non c’è nulla che non va eppure… è tanto buono che vi vedrà dirà “ma sei sicuro di stare a dieta” ? Allora provate e magari chissà, vorranno finalmente tutti mangiar sano come voi!
Ingredienti per 2 porzioni circa*
- 120 g di riso integrale
- Una manciata di asparagi
- 300 g di filetti di salmone
- 1 porro
- ½ bicchiere di vino bianco
- Scorza di un limone bio
- Olio evo e pepe q.b.
**vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. ma è certo un buon punto di partenza. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online
Tagliate in porro a rondelle e fatelo scottare in una padella con un goccio d’acqua. Aggiungete anche gli asparagi tagliati a pezzetti e cuoceteli per circa 5-8 minuti. Prendete un poco del porro e la parte terminale degli asparagi e frullateli con un frullatore a immersione per creare una crema .
Scaldate un tegame, fate tostare il riso quindi sfumate con del vino bianco. Aggiungete ora un mestolo d’acqua calda e la crema di asparagi. Continuate la cottura e man mano che il riso assorbirà l’acqua, aggiungetene di nuovo.
Nel frattempo cuocete per 4 minuti i filetti di salmone al vapore (oppure in una padella con un goccio d’acqua).
A due minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete anche i pezzetti di asparagi che non avevate frullato (esclusa qualche testa che userete poi per completare il piatto), e i filetti di salmone sminuzzati.
Terminata la cottura impiattate terminando con le teste di asparagi, la scorza di limone grattugiata, un poco di pepe e un giro di olio evo.
E se siete alla ricerca di tante ricette che vi consentano di mangiare sano ma con gusto, di stare a dieta ma non
a dieta, per fare così della dieta uno stile di vita (ma senza mangiare solo pollo alla piastra) allora ci sono miei libri la la dieta felice e la dieta delle stagioni disponibili in libreria e online.