RISOTTO GAMBERETTI E PESTO DI ZUCCHINE

risotto gamberetti e pesto di zucchine

Un primo piatto davvero gustoso ed anche raffinato questo risotto con gamberetti e pesto di zucchine. Ideale per un pranzo o una cena elegante

Pranzo, o cena raffinati ma voi siete a dieta? Nessun problema, vi aiuto io a portare in tavola qualcosa di sano, gustoso… e raffinato. Provate ad esempio questo risotto con gamberetti e pesto di zucchine. E mangerete raffinato si, raffinato pur rispettando la dieta. Il fatto è che si pensa sempre che se non si porta in tavola un piatto triste, non si sta sufficientemente a dieta. E’ per questo che le diete falliscono. Imparate che un piatto così proposto non vi farà dimagrire meno di un piatto triste…ma certo avrete più piacere a gustarlo. é proprio questo che cerco di insegnarvi con il mio blog, e da ora anche con il mio libro la dieta felice in cui questa ricetta non c’è, ma c’è ad esempio il risotto gamberi e zafferano e tante altre da copiare a da cui prendere spunto. Ma ora ecco la ricetta del nostro bel risotto…è ora di cucinare!

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 g di Riso
  • 200 g di gamberetti
  • 80 g di zucchine
  • 3 noci
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolletta
  • 1 cucchiaino d’olio

Preparazione 

Prendete i gamberetti, puliteli ed usate gli scarti (teste e carapace) per fare un fumetto, aggiungendo anche sedano e carota.

Cuocete i gamberetti in un tegamino con la cipolletta tagliata a rondelle ed un goccio d’ acqua. terminata la cottura mettete i gamberetti da parte.

Ora preparate il pesto di zucchine. Prendete le zucchine e frullatele insieme alle noci ed all’olio e mettete da parte anche il vostro pesto.

Fate tostare il riso in un pentolino, quindi aggiungete il fumetto e  fate cuocere come un risotto.

A 4 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete i gamberetti. A 2 minuti aggiungete il pesto di zucchine. Fate amalgamare bene e terminate la cottura.

Impiattate con un coppa pasta per rendere anche la presentazione più elegante e servite ben caldo.

Cosa abbinare a questo delizioso primo piatto? Ovviamente un secondo altrettanto raffinato, come questo baccalà al finocchietto e cipolle di tropea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *