Uno di quei piatti semplici ma sempre buoni. parlo del risotto con cozze e piselli. una prelibatezza concessa anche a dieta!
Basta un pò di fantasia, rivedere ricette classiche in chiave più sana ed ecco che è chiaro subito che, anche a dieta un risotto è concesso. Senza burro, oli e grassi in cottura, vedrete che il risultato sarà lo stesso buonissimo. Quando dico di non fare il soffritto infatti molti storcono il naso ma poi invece si rendono conto che anche senza soffritto i piatti non son poi così male! E allora provate questo risotto con cozze e piselli e mi saprete poi dire se si sente che .. il soffritto non c’è!
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di riso (meglio integrale)
- 150 g di piselli congelati
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- Olio evo q.b.
Preparazione
Tagliate la cipolla ed appassitela con un po’ d’acqua. Aggiungete i piselli congelati. Dopo 3-4 minuti aggiungete il riso, il vino e la salsa di pomodoro. Lasciate sfumare e poi man mano che il riso si asciuga aggiungete acqua.
A parte cuocete le cozze e aggiungetele al riso a fine cottura.
Terminate con olio a crudo e ecco fatto.
E so già che qualcuno chiederà “ma si possono unire due fonti proteiche?!” allora vi rimando a questo articolo in cui avevo parlato proprio di questo. E poichè la risposta vi anticipo è “si, si possono unire”, potreste provare anche la carbonara con la zucca . E poi pensateci, quante volte vi è capitato di associare due fonti proteiche? Penso molte, eppure non ci siamo mai posti il problema. State tranquilli, se non soffrite di problemi di digestione e controllando le porzioni, due fonti proteiche si possono unire, specie se poi una delle due è rappresentata da piselli che, se leggete le tabelle della loro composizione, vedrete che di proteine ne contengono davvero poche!
Penso che sia molto buono
Non resta che provare 🙂