RISOTTO ALLO ZAFFERANO E GAMBERETTI

risotto gamberetti e zafferano

Un primo piatto elegante e raffinato, leggero e saporito questo risotto allo zafferano e gamberetti. la prova che anche a dieta si può mangiar con gusto

Se siete convinti che i piatti da dieta siano tristi ed insapore, allora non avete ancora provato questa ricetta. Questo risotto allo zafferano e gamberetti è un piatto leggero ma allo stesso tempo elegante, raffinato e gustoso. Lo potreste anche proporre ai vostri ospiti, o alla famiglia per un’occasione speciale oppure semplicemente come il piatto della domenica e sono sicura che tutti apprezzeranno e nessuno si accorgerà che si tratta in realtà di un piatto da dieta! Adatto a tutti quindi a dieta e no, sia che si voglia dimagrire sia che semplicemente si voglia fare della sana alimentazione uno stile di vita. Ed è per questo che questo risotto è uno di quelli inseriti anche nel mio libro la dieta felice (bur), la prova che mangiar sano e con gusto si può! Ma allora la domanda “ma allora devo stare a dieta anche il giorno di Natale?!” Bhe, se questo ti sembra un triste piatto da dieta allora si! Ma poiché sembra sgarro ma non è io direi più semplicemente che in ogni occasione si può risparmiare un pò sulle calorie con piatti come questo. 

Ingredienti per 2 persone

Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice
  • 120 gr di riso
  • 1 bustina di zafferano
  • 300 gr di gamberetti
  • un bicchiere di vino bianco
  • verdure per brodo vegetale (carota, aglio, cipolla, sedano, pomodoro e altre a piacere)
  • olio di oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato

Procedimento

Innanzi tutto dedicatevi alla preparazione del classico brodo vegetale pulendo tutte le verdure e mettendole in una pentola media con dell’acqua.

Tostare il riso in una casseruola per un paio di minuti a fiamma piuttosto sostenuta. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Quindi aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Aspettate che il riso abbia assorbito il brodo e quindi aggiungetene un altro mestolo girando di tanto in tanto fino a completare la cottura del risotto

Cinque minuti prima della cottura inserire anche i gamberetti che avrete pulito in precedenza e lasciateli cuocere insieme al riso.

Sciogliete anche lo zafferano in un poco di brodo vegetale ed aggiungetelo al riso.

Girare bene per amalgamare tutti gli ingredienti ed aggiustare di sale e pepe.

Impiattate il vostro risotto zafferano e gamberetti e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato.

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni

E se siete amanti dei risotti allora provate anche questo con la barbabietola rossa e ricotta o questo con radicchio e speck, solo 2 delle 150 ricette inedite del mio nuovo libro la dieta delle stagioni. La prova che sano e gustoso si può… in ogni stagione!!