RISOTTO ALLA MELAGRANA LIGHT

risotto alla melagrana

Se cercate un primo piatto leggero e raffinato da servire nei giorni di festa, allora il risotto alla melagrana è quel che fa per voi

Oggi vi propongo un piatto un pò diversi dal solito. È il risotto alla melagrana, un primo piatto leggero che potete realizzare anche tutti i giorni quando la melagrana è di stagione, ma certo perfetto per le occasioni speciali. Infatti non è solo buonissimo ma è anche molto raffinato. Rispetto alle molte ricette che di solito propongo, questo piatto è a tutti gli effetti un primo piatto in quanto vedrete che manca la parte proteica. Ottimo quindi come prima portata di un pasto importante che prevederà poi anche un secondo e ovviamente verdure di contorno. Un risotto dal sapore delicato per deliziare i vostri ospiti. Vediamo come realizzarlo.

Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicativa) 

  • 120 g di riso (meglio basmati o integrale)
  • 1 melagrana
  • 1 cipolla rossa
  • brodo vegetale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino rosato
  • 2 Cucchiai di Parmigiano (facoltativi)
  • Sale, pepe, olio evo q.b
  • Foglioline di menta per decorare

Iniziate sgranando la melagrana, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca in quanto molto amara. Mettete la metà dei chicchi in una ciotolina e schiacciateli con una forchetta in modo da ricavare il succo.

In una casseruola fate tostare la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungete il riso e fate tostare anch’esso. Sfumatelo con un poco di vino, e una volta che questo sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo vegetale.

A metà cottura aggiungete anche il succo di melagrana e, se occorre, altro brodo come per il classico risotto.

Quasi a fine cottura aggiungete i chicchi di melagrana che avevate lasciato da parte. Quindi mescolate bene e portate a cottura aggiustando di sale e pepe.

Per un risultato più cremoso aggiungete ora il parmigiano, un’ultima mescolata e il risotto alla melagrana è pronto per essere servito ben caldo completando con un filo di olio evo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *