Tra gli ingredienti della stagione fredda, c’è lui, il topinambur. E oggi lo usiamo per un bel risotto al profumo di tartufo
Avete del topinambur ma non avete la più pallida idea di come prepararlo? Beh, questo tubero si presta in realtà a moltissime preparazioni. Potreste addirittura tagliarlo sottile e aggiungerlo crudo alle vostre insalate. Potreste usarlo per realizzare una buonissima vellutata, come quella che riporto anche nel mio libro la dieta delle stagioni. Oppure ancora lo potreste usare per realizzare un buon risotto, proprio come questo.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative)
- 120 g di riso integrale
- 2 topinambur medi
- succo di 1 limone
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale (o acqua)
- Scaglie di tartufo q.b.
- Pepe, olio evo, erba cipollina e scaglie di tartufo q.b.
Pulite i topinambur eliminando la pellicina esterna. Tagliateli a cubetti e metteteli in ammollo per circa 1 ora in acqua e limone (saranno più digeribili).
In un tegame fate appassire la cipolla con un po’ d’acqua quindi aggiungete metà del topinambur, acqua e fate cuocere una decina di minuti.
Lessate il resto del topinambur e frullatelo per avere una crema .
Fate tostare il riso, sfumate con il vino, quindi aggiungete il topinambur lasciato a tocchetti e un poco di brodo vegetale. Fate quindi risottare con la crema di topinambur fino a completare la cottura del riso.
Aggiustate di pepe e impiattate. Terminate con un filo di olio evo, tartufo in scaglie e erba cipollina.
Ed ecco fatto, il risotto è pronto per essere gustato. Sano buono e super profumato.