Un piatto cremoso e saporito, è il risotto agli asparagi con crudo e Parmigiano. E sarete invidiati anche da chi a dieta non è!
Dieta non è solo riso in bianco, non è piatti tristi da ospedale. Basta un po’ di fantasia, cambiare il modo di cucinare, accantonare gli scetticismi e provare, per scoprire che anche senza soffritto, senza grassi in cottura, solo con i nostri ingredienti, è possibile realizzare un piatto gustoso. Proprio come questo risotto agli asparagi prosciutto crudo e Parmigiano. Non abbiamo usato nulla che la dieta non preveda eppure.. è buonissimo! Soprattutto per chi come me adora gli asparagi! Provate anche voi. Son certa che a casa nessuno vi dirà di no e la dieta non sarà altro che il vostro stile di vita e di tutta la famiglia. Perchè questo è. E’ imparare a mangiare sano, e poi imparare a preparare piatti sani certo ma anche buoni.
Ingredienti per 2 porzioni circa*
- 120 g di riso integrale
- un bel mazzo di asparagi
- 40 g di Parmigiano
- 80 g di Prosciutto crudo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio evo q.b.
*(vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. ma è certo un buon punto di partenza. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online)
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo che risulta legnosa.
Lessate gli scarti in modo da ottenere un brodo che userete per le preparazioni successive.
Tagliate gli asparagi a pezzetti e mettete da parte le punte. Sminuzzate anche il prosciutto crudo privandolo del grasso in eccesso. In una pentola tostate il prosciutto crudo e i pezzetti di asparagi. Quindi allungate con il brodo per far cuocere bene i pezzetti di asparagi. Solo dopo qualche minuto aggiungete anche le punte che altrimenti sarebbero diventate tropo morbide e portate tutto a cottura. Cotti gli asparagi togliete le punte e parte del prosciutto. Frullate ciò che rimane e create una crema che mettete da parte.
In un pentolino ora tostate il riso, sfumate con il vino e aggiungete brodo all’occorrenza per portare il riso a cottura. Quasi a fine cottura aggiungete la crema d’asparagi, le punte e il prosciutto che avevate messo da parte, il Parmigiano e un filo di olio. Un’ultima mantecata e il risotto è pronto.
E se non siete ancora del tutto convinti allora provate anche le mie carbonare o le chitarrine asparagi e speck, questo risotto con piselli porro e prosciutto crudoo le tantissime ricette dei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni e si, non vedrete l’ora di “mettervi a dieta “, o forse solo mangiar sano… ma con gusto!