Un primo piatto delizioso, il riso con spinaci lenticchie e speck, tanto semplice quanto gustoso. Lo adorano anche i miei piccoli pazienti
Non serve essere grandi cuochi per creare dei primi piatti gustosi. Questo in particolare vi posso dire che i miei pazienti, grandi e piccoli, lo adorano. Riso, lenticchie, spinaci, speck, un mix di sapori davvero gustoso. E poi è semplicissimo da preparare, e anche veloce. Perchè il tempo non è mai abbastanza e perchè non siamo degli chef, servono soprattutto ricette pratiche e veloci e che mettano tutti d’accordo. Questa un esempio, così come le tantissime ricette dei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI pieni di idee, nozioni curiosità ma soprattutto tantissime ricette da sfogliare per mangiare sano ma con gusto stagione dopo stagione!! Ma ora via, cuciniamo!!!
Ingredienti per 2 porzioni (le dosi possono variare in base alle esigenze)
- 100 g di riso integrale o basmati
- 200 g di lenticchie lesse
- 1 porro
- 60 g di speck
- 200 g di spinaci
- Pepe e olio evo q.b.
Preparazione
Lessate, strizzate e sminuzzate gli spinaci. Quindi metteteli in una una padella con il porro tagliuzzato e le lenticchie già lessate. Potete usare anche le lenticchie in barattolo ma abbiate cura di sciacquarle bene prima di usarle per rimuovere il sale ed il liquido di conservazione. Lasciate cuocere tutto insieme per 5 minuti aggiungendo giusto una spolverata di pepe.
Nel frattempo in un padellino a parte saltate lo speck tagliato a striscioline e privato del grasso in eccesso.
E poi via, aggiungete il riso già cotto alla padella con spinaci e lenticchie, aggiungete anche lo speck ed ecco fatto. Impiattate e terminate con un filo di olio evo.
Il vostro riso con spinaci è pronto per essere gustato, più semplice a farlo che a dirlo!
Provate anche voi, e ditemi se non è un piatto che si può adattare davvero a tutti. E vi ricordo ancora i miei libri, in libreria e online, per la vostra salute e dei vostri cari per fare della sana alimentazione uno stile di vita.
E se poi quel che vi manca è l’organizzazione, o non sapete quali siano le dosi adatte alle vostre esigenze e avete bisogno di un piano alimentare personalizzato, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio mio dottore.