QUAGLIE AL FORNO GRATINATE AROMATIZZATE AL ROSMARINO E MIRTO

QUAGLIE

Le quaglie, le avete mai provate? Un secondo piatto di carne leggero, sano e veloce da preparare pensato per tutta la famiglia

Le quaglie sono un volatile (selvatico o di allevamento) di cui si possono consumare sia la carne che le uova. Quanto alla carne, quella di quaglia è una carne magra ricca di proteine, con pochissimi grassi. Questo la rende adatta anche a chi segue regimi alimentari volti al dimagrimento del peso, ad eccezione di chi soffre di gotta in quanto ricca di acidi urici. Appartenendo alla categoria della selvaggina, la carne di quaglia è considerata carne nera, diciamo a metà tra la carne bianca e quella rossa. Vediamo come prepararla in questa ricetta che mi è stata consigliata da una mia paziente che ormai ha ben appreso tutte le regole della sana alimentazione.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 300 g di carne di quaglia
  • un rametto di mirto
  • pan grattato q.b
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di mirto
  • mix di spezie (rosmarino, maggiorana, timo, paprika piccante)

Preparazione

Mettere nella pancia delle quaglie un rametto di mirto. Quindi in un mixer mettete il pane grattugiato (o pane integrale raffermo), foglie di mirto, aghi di rosmarino, maggiorana timo e paprika piccante. Azionate il mixer e riducete tutto ad una polvere.

Infarinate le quagliette con il mix ottenuto e quindi infornate a  220°C in forno ventilato con grill acceso. POtete mettere le quagli in una teglia, non serve aggiungere olio in quanto rilasceranno parte del loro grassetto. Girate le quaglie di tanto in tanto. A metà cottura abbassate il forno a 200°C, quindi mettete di nuovo il mix di pane grattugiato aromatizzato e fate finire di gratinare da tutte le parti.

In questo caso le quaglie sono state cotte insieme a dei finocchi anch’essi aromatizzati allo tesso modo. Ed avrete un pasto completo e davvero gustoso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *