Quando hai voglia di un piatto semplice ma super saporito, puttanesca di fave! Un tripudio di sapori, e colori. Perchè anche l’occhio vuole la sua parte!
Se pensate che dieta è solo piatti tristissimi, allora siete nel posto sbagliato! Quello che cerco di insegnare è proprio il contrario. Che anche cucinando in maniera sana è possibile realizzare dei piatti super buoni. basta provare, qualche accortezza e un pò di fantasia. E se è la fantasia che vi manca, per questo ci sono io, con il mio blog e i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, e non sarete mai a corto di idee. E questa puttanesca di fave è proprio una delle ricette del mio libro la dieta delle stagioni, con oltre 150 ricette divise in base alla stagionalità.
Ingredienti per 2 porzioni circa*
- 100 g di chitarrine integrali
- 600 g di fave fresche con baccello (o 200 g di fave già sbucciate)
- 300 g di pomodorini in barattolo
- 1 cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 alici sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi
- 5 olive verdi
- 5 olive nere
- 1 peperoncino
- Un mazzetto di prezzemolo
- Olio evo q.b.
*vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. ma è certo un buon punto di partenza. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online
In una padella ben calda fate rosolare la cipolla sminuzzata con un goccio d’acqua e mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete le fave private della loro pellicola come descritto in questa ricetta e le alici precedentemente sciacquate. Fate andare 2 minuti quindi aggiungete due dita d’acqua. Cuocete 5 minuti, quindi aggiungete i capperi precedentemente dissalati e schiacciati, le olive nere e verdi tagliate a rondelle, il peperoncino e i pomodorini in barattolo. Cuocete il tutto per 15 minuti.
Cuocete la pasta e scolatela a 2 minuti da fine cottura. Aggiungetela al condimento insieme a una bella spolverata di prezzemolo e fate si che termini la cottura nel condimento.
Eliminate il peperoncino e impiattate terminando ancora con prezzemolo fresco tritato e un fio di olio evo.
E che dire, non vi sembrerà di stare a dieta!!!